rotate-mobile
Cronaca

Premiati i bambini del concorso presepi 2019

Il concorso, riservato alle scuole primarie e dell'infanzia della regione, ha visto la partecipazione di 55 classi concorrenti per un totale di oltre 3mila studenti

Il progetto Presepi in Friuli Venezia Giulia si è concluso oggi, giovedì 23 gennaio, con l'assegnazione dei premi del 15esimo Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell'Infanzia, a cura del Comitato Regionale del Fvg dell'Unione Nazionale delle Pro Loco d'Italia, sostenuto da CiviBank, Fondazione Friuli e dalla Società Filologica Friulana.

I partecipanti

“Un’edizione - ha dichiarato Valter Pezzarini, presidente del Comitato Regionale delle Pro Loco del Friuli Venezia Giulia - dai numeri significativi: hanno partecipato 55 scuole regionali (suddivise in 30 primarie e 25 dell’infanzia, numero in crescita rispetto lo scorso anno) per un totale di 3 mila bambine e bambini coinvolti. La Commissione ha lodato tutti i lavori esposti, idealmente tutti meritevoli del primo posto”.

I premi

Il primo premio del concorso è andato alla Scuola Primaria D. Alighieri di Buttrio, autrice di un Presepe multimediale e che ha vinto, così, un buono per l'acquisto di materiale didattico, come per gli altri riconoscimenti. Il secondo premio, invece, è andato alla Scuola dell'Infanzia Trieste di Valeriano di Pinzano al Tagliamento con il Presepe dal titolo "Natale è...amore per me stesso, per gli altri e per la natura". Terzo premio per la Scuola dell'Infanzia Casa dei Bambini – Montessori di Udine con il presepe intitolato "Pace per tutti i bambini". Al quarto posto, poi, la Scuola Primaria A. Manzoni di Rivignano Teor con il presepe "Dal seme allo scarto...un ciclo continuo". Infine, quinto posto per la Scuola Primaria di Resia con il presepe dal titolo "Seguendo la Stella".

Altri premi

Due, invece, i premi speciali di questa edizione: alla Scuola dell'Infanzia Monsignor Castellani di Artegna per il presepe intitolato "Nativitappo: il Natale in un tappo", e alla Scuola Primaria Statale G.B. Cavedalis di Spilimbergo con il Presepe "Mosaico e Natale". Ancora, il premio assegnato dal settimanale Il Friuli, grazie ai voti dei lettori, è andato alla Scuola Primaria G. Mazzini di Udine, con il presepe "Silenzio, parla il Silenzio".

Le altre scuole

Segnalazioni di merito per la Scuola dell'Infanzia di Attimis (Ud); Scuola dell'Infanzia Statale di Buja (Ud); Scuola Primaria "L. Da Vinci" di Casarsa della Delizia (Pn); Scuola Primaria "A. Molaro" di Via Caju' di Cervignano del Friuli (Ud); Scuola Primaria "G. Marconi" di Claut (Pn); Scuola dell'Infanzia di Cornino di Forgaria nel Friuli (Ud); Scuola dell'Infanzia di Gemona Capoluogo a Gemona del Friuli (Ud); Scuola Primaria "C. Battisti" di Monfalcone (Go); Scuola dell'Infanzia Paritaria "Maria Bambina" di Polcenigo (Pn); Scuola dell'Infanzia di Formeaso-Zuglio (Ud).

(Foto Petrussi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati i bambini del concorso presepi 2019

UdineToday è in caricamento