Precipita un ultraleggero a Premariacco: un uomo in gravi condizioni

L'incidente poco dopo mezzogiorno e mezzo. Sul velivolo viaggiavano due persone, un 65enne di Cussignacco e un 53enne di Codroipo

Incidente aereo intorno alle 12.30 di domenica, nella zona dell'aviosuperficie di San Mauro di Premariacco.

FERITI. Coinvolti due piloti, il 65enne Arrigo Bernardinis, di Cussignacco, e il 53enne Antonio Gobbo di Codroipo. Si erano da poco alzati in volo con un velivolo ultraleggero P-92 in alluminio per sorvolare una trattoria della zona, dove era in corso una cerimonia di battesimo. Pare dovessero gettare dei petali di fiori dall'alto per allietare la festa.

I PROBLEMI. Dopo circa dieci minuti di volo si sarebbero fermati in stallo. Avrebbero dovuto riprendere la rotta con un colpo di vento, ma qualcosa sembra sia andato storto e il velivolo è caduto su un terreno limitrofo, prima con l'ala sinistra e poi con il muso.

SOCCORSI. I due piloti sono stati estratti dall'aereo dei sanitari del 118. Gobbo, in stato di incoscienza, è stato elitrasportato all'ospedale di Cattinara, a Trieste. Bernardinis, sempre rimasto cosciente, è stato accompagnato a Udine in ambulanza per sospette fratture.

POSSIBILE INCENDIO. Sul posto Carabinieri e i Vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza il velivolo, togliendo il carburante per scongiurare il rischio che prendesse fuoco. L'ultraleggero, è stato posto sotto sequestro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Oltre a Taylor c'è di più! Il piccolo esercito di influencer made in Friuli

  • Michelle Hunziker festeggia il compleanno in Carnia con grappa, polenta e speck di Sauris

  • Nota artigiana udinese scompare da casa: l'appello del fratello

  • Martignacco, sequestrati 100 chili di pesce al ristorante

  • Due fotografi friulani tra i migliori al mondo nell'immortalare i matrimoni

  • Incidente a Premariacco, morta una 26enne carnica

Torna su
UdineToday è in caricamento