rotate-mobile
Cronaca

Le Prealpi Giulie verso la Carta Europea del Turismo Sostenibile

A sostenere la candidatura del Parco naturale è la Regione Friuli Venezia Giulia

La Regione sostiene la candidatura del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie per l'ottenimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile (Cets).

La collaborazione ed il sostegno alla candidatura sono state approvate dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro, che ha ritenuto strategica per il Parco delle Prealpi Giulie l'ottenimento di questa certificazione in quanto permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile.

La proposta di certificazione sarà presentata congiuntamente con il Parco nazionale sloveno del Triglav dando così al progetto una connotazione internazionale coerente con le strategie che l'Amministrazione regionale si è data in ambito turistico.

Lo stesso Piano di conservazione e sviluppo del Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie, approvato nel 2015, prevede fra gli interventi di sviluppo l'adesione alla Cets. La Carta conferirà maggior visibilità all'intero sistema turistico regionale aumentandone l'attrattività relativamente a determinati ambiti naturalistici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Prealpi Giulie verso la Carta Europea del Turismo Sostenibile

UdineToday è in caricamento