rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cussignacco / Viale Palmanova

Segnale televisivo Rai: finalmente verso la soluzione dei problemi?

Tavolo tecnico oggi alla sede Rai di Udine, dove la settimana prossima verrà riposizionata l'antenna. L'assessore Torrenti: «Un'esigenza che la Regione avverte come una priorità in quanto è un diritto dell'utenza poter fruire appieno del servizio»

Dovrebbero potersi concludere martedì prossimo i lavori al sistema radiante del Centro di trasmissione Rai di Udine - in viale Palmanova - , con lo spostamento in una posizione più alta rispetto a quella attuale delle antenne di trasmissione. L'intervento, come oggi è emerso nel corso di una riunione straordinaria del "tavolo" Rai-Regione svoltosi nella sede Rai Fvg di Trieste, dovrebbe portare alla copertura del segnale della televisione pubblica alla condizione che si registrava al momento dello switch-off, cioè al passaggio dall'analogico al digitale nel dicembre 2010.

All'odierna riunione hanno partecipato l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti, il vicepresidente del Consiglio regionale Igor Gabrovec, il responsabile della sede regionale della Rai Guido Corso, il presidente del Corecom Fvg Giovanni Marzini, il responsabile regionale Rai Way Nevio Merlino, i sindaci di Cavasso Nuovo, Emanuele Zanon, di Maniago, Andrea Carli, e di Montereale Valcellina, Pieromano Anselmi, mentre in videoconferenza da Roma sono intervenuti il direttore Struttura digitale terrestre Rai, Luca Balestrieri, Daniele Rascio della medesima Struttura ed i responsabili Rai Way Carmen Botti e Michele Frosi.

Anche dopo la conclusione di questo intervento tecnico sull'antenna nel capoluogo friulano (la data di martedì potrebbe essere influenzata da eventuali condizioni di maltempo) la Rai comunque continuerà ad offrire ai sindaci della Pedemontana e dell'area montana pordenonese (nei giorni scorsi diversi Comuni avevano inviato una petizione proprio in merito alle criticità di ricezione del segnale) la propria assistenza, anche puntuale, per fornire adeguati e specifici chiarimenti tecnici per la soluzione di eventuali problematiche di ricezione.

«Un'esigenza che la Regione avverte come una priorità - ha osservato l'assessore Torrenti - in quanto è un diritto dell'utenza poter fruire appieno del servizio». Resta sempre attivo, è stato quindi ricordato, l'indirizzo di posta elettronica tvdigitalefriuli@rai.it per segnalare qualsiasi disservizio e per richiedere un'eventuale assistenza tecnica.

Rai Way ha peraltro rimarcato ancora una volta che nella maggior parte dei casi è sufficiente riposizionare l'antenna orientata verso il centro trasmittente di Udine in polarizzazione verticale. Eventuali impianti realizzati con più antenne dovranno necessariamente tener conto della presenza del segnale Rai da più direzioni, richiedendo una necessaria separazione per evitare l'insorgenza di conflitti o interferenze. Si consiglia quindi il ricorso ad antennisti professionalmente qualificati per ottenere risultati adeguati. In particolare, nelle aree che presentino maggiori difficoltà nella ricezione del segnale, si consiglia di adottare la soluzione del passaggio dal digitale terrestre al satellitare. Anche in questo caso il lavoro deve essere eseguito da parte  di antennisti professionalmente qualificati. Tale soluzione potrebbe presentare un costo inferiore rispetto alla realizzazione di un impianto d'antenna per il digitale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Segnale televisivo Rai: finalmente verso la soluzione dei problemi?

UdineToday è in caricamento