rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca San Rocco / Viale Venezia

La Polstrada di Udine si sposterà a Pagnacco

La sede individuata ed offerta dalla Regione Fvg è la storica Villa Rizzani. Ad annunciarlo questa mattina il prefetto di Udine, il dott. Vittorio Zappalorto

La Polizia Stradale di Udine cambierà a breve sede. Da viale Venezia/ via Santa Caterina si trasferirà a Pagnacco. A dichiararlo è stato il prefetto Vittorio Zappalorto intervenuto stamane ad Amaro alla presentazione dei veicoli d'epoca e Lamborghini nella sottosezione della Polstrada carnica (vedi foto in alto e in basso di P. T). 

L'edificio, dichiarato inagibile dai Vigili del Fuoco già nel 2016, inadeguato per spazi e sistemi tecnologici (barriere architettoniche e standard di sicurezza inclusi), si sposterà nella storica Villa Rizzani, alle porte di Pagnacco, a due minuti da Udine Nord e a tre minuti dalla tangenziale. A breve saranno fatti i sopralluoghi sul nuovo sito, seguiranno i vari passaggi burocratici, ma già nei prossimi giorni potrebbero iniziare i primi lavori di sistemazione della struttura che ospiterà i 37 dipendenti - operatori ed impiegati - e i relativi mezzi in dotazione. Permarranno, inoltre, le attività miste degli agenti delle sezioni di Udine, Palmanova e Amaro, con pattugliamenti e attività di controllo sia in autostrada sia sulla viabilità ordinaria. 

Regione offre nuova sede a sezione Udine

 "La nuova sede - spiega Santoro - è la storica Villa Rizzani, nel comune di Pagnacco, a pochissimi chilometri dalla città di Udine, che ha già recentemente ospitato uffici della Regione e dell'Università. Si tratta di un edificio strutturalmente adeguato ad accogliere il personale e a far fronte alle esigenze logistiche connesse all'adempimento delle funzioni operative. Dotata di ampi spazi, necessita di limitatissimi interventi e quindi immediatamente fruibile". "Per giungere alla definizione di questa soluzione - continua l'assessore - già dall'inizio dell'anno si sono succeduti incontri con i vertici locali dell'Amministrazione comunale, della Stradale e della Prefettura. Anche in questa circostanza, la Regione ha tenuto conto delle esigenze, anche di sicurezza, del territorio ed ha offerto collaborazione istituzionale agli organi periferici dello Stato, scongiurando soluzioni alternative che avrebbero comportato una delocalizzazione non auspicata". 

"La messa a disposizione di Villa Rizzani - evidenzia l'assessore alle Finanze del Friuli Venezia Giulia, Francesco Peroni - rientra in un'ottica di razionale utilizzo del patrimonio della
Regione che si vuole valorizzare, mantenendo l'equilibrio tra le esigenze di riorganizzazione delle sedi proprie, e l'impegno a conservare sul territorio servizi importanti per la cittadinanza".

La Polstrada di Udine a rischio chiusura

WhatsApp Image 2017-11-06 at 12.19.40-2Polizia Stradale-2

Polizia stradale Amaro-2

Villa Rizzani

WhatsApp Image 2017-11-06 at 17.13.56-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Polstrada di Udine si sposterà a Pagnacco

UdineToday è in caricamento