rotate-mobile
Cronaca

Niente cinture di sicurezza al volante, la "stretta" della Polstrada

Numerosi i controlli nella passata settimana da parte degli agenti

Controllati 925 veicoli, 461 persone sottoposte ad accertamenti con etilometro o precursore, 481 le infrazioni complessivamente elevate con 1042 punti decurtati, 5 le patenti di guida e 6 sono le carte di circolazione ritirate. I numeri si riferiscono ai servizi effettuati dalla Polizia stradale in provincia nella settimana dal 6 al 12 maggio.

L'operazione

“Alto Impatto” è l’operazione che ha portato a controlli specifici sull’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta; nel complesso sono state accertate 41 violazioni, delle quali 4 sono state elevate ad altrettanti conducenti per aver alterato il regolare funzionamento del dispositivo, facendo passare il nastro dietro il sedile, e rendendone inutile l’utilizzo. Il mancato uso dei sistemi di ritenuta può produrre in caso di sinistro stradale gravi conseguenze al viaggiatore e, sempre in caso di sinistro, impedisce un’efficace azione degli airbag, dispositivi ormai presenti nella quasi totalità del parco veicolare circolante.

Nuovi controlli

Durante questa settimana è programmata un’intensificazione di specifici controlli sul trasporto professionale di merci e persone con un’attività organizzata unitamente al personale della Motorizzazione Civile e con l’ausilio del Centro Mobile di Revisione, che consente di verificare nell’immediatezza il rispetto dei parametri tecnici del veicolo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente cinture di sicurezza al volante, la "stretta" della Polstrada

UdineToday è in caricamento