rotate-mobile
impianti natatori / Via Pradamano / Via Pradamano, 21

La piscina di via Pradamano rimarrà aperta per tutto il mese di giugno

La decisione dell'amministrazione comunale su proposta dell'assessora allo Sport Chiara Dazzan, dopo un confronto costante con la cittadinanza

Una buona notizia per la cittadinanza: l'impianto natatorio comunale di via Pradamano a Udine rimarrà aperto anche per tutto il mese di giugno. “Quella di via Pradamano è una piscina che risponde per lo più ai bisogni di cittadini che cercano un ambiente tranquillo e confortevole per praticare un'attività natatoria di base, di mantenimento del benessere psicofisico e riabilitativa, è quindi un luogo che offre un importante servizio agli udinesi e alle udinesi”, ha dichiarato l’assessora allo Sport e Impianti sportivi Chiara Dazzan, annunciando la principale novità per quanto riguarda il calendario di aperture estive degli impianti natatori udinesi. Il Comune di Udine ha, infatti, deciso di prolungare in via sperimentale l'apertura della piscina di via Pradamano fino a tutto il mese di giugno 2024. L'impianto, che precedentemente era in funzione tutto l'anno, a partire dal 2020 sotto l'amministrazione Fontanini ha cominciato a essere fermato durante il trimestre estivo, inizialmente a causa delle restrizioni anti covid e, in seguito, per via dell'ingente aumento dei costi energetici.

La decisione

"Se è vero che durante l'estate la vasca esterna del Palamostre, utilizzata in parte per le attività agonistiche e in parte per quelle ricreative, è aperta tutti i giorni da mattina a sera, c'è anche da sottolineare che non è il luogo più adatto per le necessità degli utenti abituali della struttura di via Pradamano”, ha spiegato l’assessora Dazzan nei mesi scorsi raggiunta da numerose richieste in questo senso. "È quindi proprio per permettere alle persone di continuare a usufruire di un servizio utile e apprezzato, che quest'anno abbiamo deciso di prolungarlo anche per tutto il mese di giugno", ha chiarito Dazzan. L’iniziativa, approvata in giunta martedì scorso, intende rispondere pertanto a uno specifico bisogno emerso dal confronto costante con la cittadinanza e sarà volta a verificare la sostenibilità di un’eventuale stabilizzazione della decisione.

Orari

La piscina comunale di via Pradamano rimarrà perciò aperta fino al 30 giugno, nei pomeriggi da lunedì al sabato dalle ore 14 alle ore 18. Le porte saranno chiuse invece la domenica e nei giorni festivi. Al Palamostre, invece, aprirà come di consueto l’impianto esterno, da lunedì 10 giugno al primo settembre. I tornelli accoglieranno il pubblico ogni giorno dalle 10.15 alle 19, mentre la domenica gli orari si prolungheranno, dalle 10 alle 19.30. Durante la settimana, per le società sportive sono previsti degli orari riservati, dalle 8.15 alle 10.15 al mattino e dalle 19 alle 20.30. 

Tornelli, abbonamenti e nuove tariffe per la piscina del Palamostre

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La piscina di via Pradamano rimarrà aperta per tutto il mese di giugno

UdineToday è in caricamento