rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Chiavris

L'anno nuovo inizia in piscina al Palamostre

L'impianto di via Ampezzo riapre i battenti il 2 gennaio, dopo la chiusura temporanea. Per l'estate del 2012 previsti lavori di ammodernamento per un totale di 900.000 euro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di UdineToday

La piscina di via Ampezzo riaprirà al pubblico da lunedì 2 gennaio. Mancano solo gli ultimi dettagli per completare la messa in sicurezza dell’impianto natatorio del Palamostre dopo il principio di cedimento verificatosi la  scorsa settimana in una limitata area del controsoffitto della piscina coperta. Con questo intervento l’impianto potrà essere riaperto da subito al pubblico, in attesa dell’ampio intervento di ristrutturazione e ammodernamento già programmato per il 2012: un’opera da 900 mila euro nella quale saranno inclusi diversi interventi destinati al miglioramento della fruibilità e delle prestazioni della struttura, anche attraverso la riqualificazione degli impianti tecnologici. “Sarà un’operazione di restyling e di ammodernamento – sottolinea l’assessore alla Gestione Urbana Gianna Malisani – che ci restituirà un impianto più ricco di servizi, ma anche più d’impatto a livello estetico, grazie al rivestimento in maiolica della vasca e una particolare rigatura delle corsie”.

Tra i lavori a progetto figura la realizzazione di una vasca di compenso, attualmente inesistente, grazie alla quale si potranno limitare i consumi di acqua contenendo i costi energetici. Sempre in relazione all’area della piscina è prevista la realizzazione di un nuovo bordo sfioro con sistema alla finlandese, caratterizzato da una tracimazione a livello di pavimento su tutti i lati della vasca. Questo accorgimento garantisce una maggior qualità dell’acqua, perché migliora la movimentazione e il ricircolo dell’acqua nell’impianto. Con l’intervento verrà rifatto anche il rivestimento della vasca (fondo e pareti).

Dal punto di vista strutturale è in previsione anche il risanamento del solaio dell’intercapedine della vasca. Altre opere minori riguarderanno la messa a norma dell’area circostante, in particolare l’abbattimento delle barriere architettoniche e la posa di piastrelle antisdrucciolo. Lavori di miglioramento si concentreranno inoltre sugli spogliatoi, sia maschili, dove è previsto il rifacimento dell’impianto idrico, sia femminili, con l’ampliamento della zona docce. Nell’area di uscita dagli spogliatoi saranno posizionate delle nuove vaschette lavapiedi, dotate anche di scivoli per l’accesso di persone diversamente abili. Nel progetto rientra anche una serie di piccoli interventi finalizzati all’ottenimento del Certificato prevenzione incendi.

L’esecuzione dei lavori è in programma per l’estate 2012, in maniera da non sospendere l’attività dell’impianto natatorio, che nel corso dei mesi estivi può contare anche sulla disponibilità della vasca esterna. “Con questo intervento – spiega Malisani – riqualificheremo una delle strutture sportive più utilizzate dai cittadini, migliorandone le prestazioni energetiche e soprattutto la fruibilità”. Sempre lunedì 2 gennaio riaprirà al pubblico anche la piscina di via Pradamano, dopo il programmato intervento di ricambio dell’acqua.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'anno nuovo inizia in piscina al Palamostre

UdineToday è in caricamento