rotate-mobile
Cronaca

Pioggia e temporali forti in arrivo, occhio al Torre e al Natisone

L'allerta meteo della Protezione civile regionale annuncia un lunedì di forti precipitazioni

Pioggia e temporali in arrivo sul Friuli Venezia Giulia. Tra oggi e lunedì mattina segnalato un afflusso di correnti meridionali decisamente umide e instabili verso la nostra regione.

Oggi

Nel pomeriggio previsti temporali sparsi con piogge in genere abbondanti. Sarà possibile qualche temporale forte e qualche pioggia più consistente. Soffierà scirocco moderato sulla costa

Domani

In arrivo temporali da sparsi a diffusi con piogge in genere intense. Sarà possibile qualche temporale stazionario con piogge localmente più consistenti. Soffierà scirocco moderato sulla costa.

Situazione idrogeologica

Si prevede un innalzamento dei corsi d'acqua con possibili locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, con locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse alle piogge temporalesche nelle zone interessate. La criticità idrogeologica moderata è riferita, in particolare, alle zone di pianura e prealpine e alle aree dei bacini del Torre e del Natisone, interessate dagli eventi di venerdì scorso.

Allerta arancione

È stato diramato lo stato di "allerta arancione" per rischio idrogeologico su tutta il territorio regionale, ad esclusione dell'area triestina. Lo ha comunicato oggi il vicegovernatore con delega alla Protezione civile del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pioggia e temporali forti in arrivo, occhio al Torre e al Natisone

UdineToday è in caricamento