rotate-mobile
Cronaca

Maltempo sul Friuli: pioggia e neve fino a domani sera

Pioggia e neve in alta quota continueranno a cadere sulla regione fino a domani secondo il bollettino meteo della Protezione civile. Dalla serata di domani decisi miglioramenti ovunque

Situazione attuale. La regione è interessata da una depressione che favorisce l'afflusso di correnti molto umide in quota. Venerdì passerà un veloce fronte freddo da nord che favorirà l'instabilità atmosferica.

Previsioni meteo. Dal pomeriggio di oggi attenuazione delle precipitazioni e probabile miglioramento ma rimarrà in prevalenza nuvoloso e saranno possibili ancora dei rovesci temporaleschi su pianura e costa. Nella notte probabile ripresa delle precipitazioni, con intensità in genere moderata, neve oltre i 1000 m circa, localmente possibile fino a 800 m circa sul Tarvisiano. Domani al mattino coperto con precipitazioni in genere moderate, neve oltre i 1000 m circa, possibile fino a 800 m sul Tarvisiano. In giornata, specie in quota e sulle zone orientali soffierà vento anche sostenuto da nord-est e il tempo inizierà a migliorare, tranne che nel Tarvisiano dove potrebbero persistere le nevicate. In serata deciso miglioramento ovunque.

La situazione idrogeologica. È in corso l'allerta regionale per valanghe e neve abbondante fino alla mezzanotte di oggi. Non sono previste criticità di tipo idrogeologico ed idraulico alla luce delle precipitazioni registrate e previste per le prossime ore. In considerazione dell’ultimo Bollettino Valanghe, delle precipitazioni nevose registrate e di quelle previste nelle prossime ore, queste ultime sono valutate nell'ordine di massimo 30-40 cm, e permane dunque il grado di pericolo previsto 3 (marcato) in possibile aumento a 4 (forte). Lungo i pendii ripidi sopra il limite del bosco saranno possibili distacchi spontanei di valanghe di neve pesante di medie dimensioni, in tutte le esposizioni, anche di fondo sui pendii prativi meridionali. Alcune valanghe potrebbero interessare la viabilità sopra i 1000 m.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo sul Friuli: pioggia e neve fino a domani sera

UdineToday è in caricamento