rotate-mobile
Cronaca

Piazzola di lavaggio abusiva e documenti falsi, nei guai ditta di raccolta rifiuti

I carabinieri del nucleo operativo ecologico di Udine hanno scoperto che una società operante nella raccolta dei rifiuti solidi urbani aveva realizzato a una piazzola di lavaggio dei mezzi aziendali abusiva e con documentazione falsa

Sequestrata dai carabinieri del nucelo operativo ecologico di Udine una piazzola di lavaggio di mezzi aziendali realizzata senza autorizzazione presso uno stabilimento di Villesse. 

I fatti

I carabinieri del nucleo operativo ecologico di Udine, nell’ambito dell’attività di monitoraggio e controllo nello specifico comparto di settore, hanno eseguito una verifica presso uno stabilimento di Villesse (GO), appurando che la società, operante nella raccolta dei rifiuti solidi urbani, aveva realizzato al suo interno, una piazzola di lavaggio dei mezzi aziendali in cemento, dalle dimensioni di 12 x 6 metri, con caditoia centrale di raccolta reflui e relativa vasca di raccolta. Il manufatto è risultato essere, dalle verifiche svolte dai militari dell'arma, essere privo delle previste autorizzazioni di legge, in quanto l’area su cui insiste l’unità operativa della società è soggetta a vincolo paesaggistico.

Documenti falsi

Nel corso del controllo, inoltre, i militari hanno constatato la presentazione di falsa documentazione inoltrata al Comune di Villesse da parte della Società, per un manufatto già realizzato nel 2014 e falsamente riproposta nel 2015. Gli accertamenti hanno consentito quindi di acclarare le responsabilità dell’amministratore della società e di altri due membri del consiglio di amministrazione, nonché del progettista incaricato (nonché direttore dei lavori) e del titolare della ditta terza incaricata per l’esecuzione dei lavori, per la violazione di cui all’art.44 lett. C del DPR 380/2001 (assenza di autorizzazione paesaggistica).

Il manufatto realizzato in assenza del previsto titolo autorizzativo è stato dunque sottoposto a sequestro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzola di lavaggio abusiva e documenti falsi, nei guai ditta di raccolta rifiuti

UdineToday è in caricamento