rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazzale della Repubblica

Per la prima volta un albero di Natale nel cuore del quartiere delle Magnolie

Questa sera alle 17 si illuminerà l'abete di 7 metri posizionato in Piazza della Repubblica. Domani in piazza Libertà, al termine del concerto gospel, l'accensione ufficiale delle luci natalizie della città

A poco più di un mese dal 25 dicembre, Udine inizia la sua marcia di avvicinamento alle festività natalizie. Sarà inaugurato questa sera, alle 17, il nuovo albero di Natale allestito per la prima volta in piazza della Repubblica. Un gigante addobbato di 7 metri di altezza per 3 di larghezza che darà il benvenuto a chi arriverà in treno in città.

«Per la prima volta portiamo l'albero di Natale in Borgo Stazione, anche perché quest'anno abbiamo deciso di dedicare più risorse alle attività natalizie mettendo a frutto alcuni risparmi che siamo riusciti a creare in questi anni – sottolinea l'assessore alle Attività produttive e turistiche, Alessandro Venanzi –. Un investimento che abbiamo voluto con convinzione, consci della grande occasione rappresentata dal Natale sia per l'attrattività della città da un punto di vista turistico sia in termini di opportunità economiche per gli operatori. Abbiamo deciso di posizionarlo in quel punto perché essendo visibile dalla stazione è un modo per dare il benvenuto alle persone in arrivo in città».

“Udine accende il Natale”, sabato 18 la cerimonia delle luminarie

La cerimonia inaugurale in Borgo Stazione anticipa di un giorno l'accensione ufficiale delle luci di Natale, in programma alle 18 di domani, 18 novembre, in piazza Libertà, sotto la Loggia di San Giovanni, al termine del concerto gospel organizzato da UdineIdea in collaborazione con il Comune e con Confcommercio. 

«Anche quest’anno il supporto delle piccole imprese è stato determinante per la riuscita del progetto». Confcommercio Udine, con il presidente mandamentale Giuseppe Pavan, saluta con soddisfazione “Udine accende il Natale”, la cerimonia di accensione delle luminarie natalizie in programma sabato 18 novembre alle 18. «Un risultato reso possibile dalla nostra squadra in campo con il solito impegno e dalle adesioni degli operatori economici», aggiunge Pavan. Fondamentale anche l’apporto dei sostenitori – Bluenergy, Ssm, Massimo Blasoni per Sereni Orizzonti, Galleria Bardelli, CrediFriuli e Corpo Vigili Notturni –, della Camera di commercio e del Comune di Udine.
«Interventi che dimostrano sensibilità per il periodo dell’anno più significativo per le famiglie e per il lavoro», sottolinea il presidente camerale Giovanni Da Pozzo.

«UdineIdea – aggiunge la presidente del centro commerciale naturale di Udine Arianna Calcaterra – è in prima fila per promuovere e sostenere questa iniziativa con l'obiettivo di dare maggiore impulso allo shopping in città, che ha davvero un valore unico».  A omaggiare la città, sabato, sarà proprio UdineIdea, che porterà nella Loggia del Lionello in piazza Libertà il Messengers Gospel Mass Choir diretto dal maestro Alessandro Pozzetto. 

La diretta di Giancarlo Virgilio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per la prima volta un albero di Natale nel cuore del quartiere delle Magnolie

UdineToday è in caricamento