rotate-mobile
Cronaca

Viabilità: arriva l'ok al piano triennale di manutenzioni da 70 milioni

Il piano per la manutenzione ordinaria riguarderà la rete viaria statale, regionale, locale e ciclabile, oltre alla manutenzione di macchinari e attrezzature

E' stato approvato dalla giunta regionale il piano triennale da 70 milioni di euro per la manutenzione ordinaria della rete viaria statale, regionale, locale e ciclabile. Il budget, inoltre, sarà messo a disposizione anche per la manutenzione dei macchinari e delle attrezzature.

Manutenzione

Il piano per la viabilità, proposto dall'assessore alle Infrastrutture, Graziano Pizzimenti, sarà spalmato su tre anni, dal 2020 al 2022. Il via libera è arrivato dall'esecutivo, che ha esaminato i programma elaborato dalla Fvg Strade, società che si occupa del servizio pubblico di manutenzione, gestione e vigilanza della rete stradale di interesse regionale.

I fondi

Le attività di manutenzione stradale ordinaria della rete regionale, statale e ciclabile saranno coperte da fondi stanziati a bilancio pari a 12 milioni di euro ciascuno per gli anni 2020 e 2021, a cui si aggiungono altri 14,6 milioni di euro per il 2022. Per le manutenzioni ordinarie triennali riguardanti la viabilità regionale e locale, invece, le cifre già a bilancio ammontano a 10 milioni 369 mila euro per ogni singola annualità.

Emergenza

Dopo l'approvazione del piano, Pizzimenti, insieme alla Giunta, ha deciso di attenzionare Fvg Strade affinchè tenga in dovuta considerazione la circostanza straordinaria costituita dall'emergenza sanitaria in corso e, conseguentemente, valuti e aggiorni i piani approvati tra 60 giorni. In caso di eventuali differimenti di spese, questi andranno comunicati al Servizio Lavori pubblici, infrastrutture di trasporto e comunicazione per una maggiore efficienza nella gestione delle risorse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viabilità: arriva l'ok al piano triennale di manutenzioni da 70 milioni

UdineToday è in caricamento