rotate-mobile
Cronaca Via Cividale / Via Cividale

Udine Est: presentazione maxi-piano "Experimental city" dell'ex caserma Osoppo

Il progetto potrà contare su un finanziamento di 28 milioni di euro in totale. Negli ex spazi demaniali si configurerà il nucleo del nuovo principio insediativo di rigenerazione urbana. Previsto un incontro con i cittadini di via Cividale domani, mercoledì 28 febbraio

Un incontro con i commercianti e i cittadini di via Cividale per illustrare tempistiche, modalità e contenuti di "Experimental city", il maxi-piano di interventi che nei prossimi anni cambierà il volto di Udine Est, grazie ai fondi assegnati al capoluogo friulano dal bando periferie del Governo. Saranno il sindaco di Udine, Carlo Giacomello, e l'assessore ai Lavori pubblici, Pierenrico Scalettaris, a presentare il programma di investimenti coordinato da palazzo D'Aronco, nel corso di un appuntamento in programma domani, mercoledì 28 febbraio, alle 20.30 nella sala dell'oratorio del Sacro Cuore, in via Simonetti. L'incontro è organizzato dall'associazione Porta Via Cividale in collaborazione con il consigliere delegato di quartiere, Matteo Mansi.

Il progetto nel dettaglio: apri il pdf

Il progetto, che potrà contare su un finanziamento di 18 milioni di euro, a cui si aggiungeranno altri 10 milioni garantiti da partner privati, si configurerà come una vera e propria rivoluzione urbanistica, con interventi di recupero e nuove realizzazioni che permetteranno di rilanciare tutto il quartiere dal punto di vista sociale, insediativo, ricreativo, sportivo e commerciale. Il Comune di Udine ad ottobre 2016 aveva partecipato al Bando per la riqualificazione delle periferie indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con un progetto presentato a cura dell'U.O. Rigenerazione Urbana e Agenda 21.

ex.city-2

Renzi in visita a Udine all'ex caserma Osoppo

experimental City-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine Est: presentazione maxi-piano "Experimental city" dell'ex caserma Osoppo

UdineToday è in caricamento