rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ratti in città

Invasione dei topi in città, il Comune mette in atto il suo piano: c'è anche un numero verde

Priorità al centro storico nelle manovre elaborate da palazzo D'Aronco. La parola d'ordine è "prevenire"

Un programma pianificato e non con interventi basati su segnalazioni. È quanto hanno deciso di fare al Comune di Udine per contrastare il fenomeno della proliferazione dei ratti in città. La volontà, in base ai buoni propositi di palazzo D'Aronco, è quella di aumentare l’efficacia del servizio, prevenendo così i rischi sanitari legati alla presenza e diffusione di questi animali, vettori di agenti patogeni. "Con questo nuovo affidamento, ci sarà un piano di interventi di derattizzazione programmati e mirati, andando così a prevenire le criticità che derivano dalla presenza diffusa di topi e ratti, con tutti i problemi che ne conseguono per la salute pubblica, anziché inseguirle con degli interventi su segnalazione" ha commentato l'assessore competente, Eleonora Meloni.

Che succederà?

È in programma – a partire dai prossimi giorni – la posa delle tipiche cellette contenenti un’esca che attira questi animali. Verrà effettuata in due distinte fasi di intervento: la prima consiste nella sistemazione degli erogatori con un’esca di monitoraggio, che serve a capire quali zone sono sottoposte a infestazione e in che misura, a seconda del consumo dell’esca; la seconda fase invece prevede la sostituzione dell’esca di monitoraggio con un’esca ratticida nelle zone che saranno risultate più esposte durante il monitoraggio.

Prima il centro

Gli interventi, affidati dalla ditta Servizi Innovativi Srl partiranno dal centro storico, che presenta ad oggi le maggiori criticità, ma copriranno interamente il territorio comunale di Udine, raggiungendo tutte le zone urbanizzate, i cimiteri, le aree verdi e le aree pubbliche, le aree esterne ai complessi abitati e tutti gli altri immobili di competenza comunale. La lotta alla popolazione murina sarà eseguita con trattamenti programmati secondo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità.

Il numero verde

Rimane fondamentale la collaborazione della cittadinanza per il buon esito dei trattamenti, motivo per cui è stato attivato un numero verde, l’800910204, per effettuare segnalazioni che saranno raccolte dall’Amministrazione comunale e prontamente prese in carico dall’operatore. Il numero sarà attivo per 6 giorni a settimana, per 10 ore al giorno, dalle ore 8 alle ore 18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invasione dei topi in città, il Comune mette in atto il suo piano: c'è anche un numero verde

UdineToday è in caricamento