rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
soccorso alpino / Malborghetto Valbruna

Perdono il sentiero, ritrovati pieni di freddo e tensione nel mezzo di un canalone

Diciassette i soccorritori intervenuti per portare in salvo i due escursionisti, un uomo e una donna del 1965 di San Donà di Piave, che avevano smarrito il sentiero scendendo a valle dal Rifugio Pellarini

Due escursionisti si sono trovati in difficoltà nelle Alpi Giulie nel pomeriggio di ieri, domenica 24 dicembre. Le squadre della stazione di Cave del Predil del Soccorso Alpino assieme alla Guardia di Finanza sono state attivate poco dopo le 16 dalla Sores su chiamata degli stessi escursionisti in difficoltà tramite il Nue112. I due, un uomo e una donna, hanno riferito di essersi persi scendendo dal Rifugio Pellarini. La loro posizione è stata individuata fuori sentiero a una quota di circa 1200 metri sotto delle rocce. Le squadre li hanno individuati nel mezzo di un canalone ripido e impervio, molto provati dal freddo e dalla tensione.

Il recupero

Sono stati diciassette i soccorritori a intervenire per portare in salvo i due, un uomo e una donna del 1965 di San Donà di Piave, che avevano smarrito il sentiero scendendo a valle dal Rifugio Pellarini. Sono stati recuperati con l'aiuto  delle corde e accompagnati a valle. L'intervento si è concluso intorno alle 19 della vigilia di Natale.

mappa-25

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perdono il sentiero, ritrovati pieni di freddo e tensione nel mezzo di un canalone

UdineToday è in caricamento