rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pavia di Udine

Alessia Gerardi vincitrice dell'edizione di Percoto Canta 2017

Il Premio della Critica alla giovane triestina Beatrice Blaskovic, per i cantautori si impone Valerio Guerra

Davanti a un pubblico di oltre mille persone accorse a Villa Frattina Caiselli di Percoto (Udine), si è svolta nella serata di sabato 15 luglio la grande finale della 30° edizione di Percoto Canta, il concorso canoro più importante del Nordest e tra quelli di maggior richiamo a livello nazionale. Un appuntamento molto sentito nell’estate musicale del Friuli Venezia Giulia che, anche nell’edizione del trentennale, non ha deluso le aspettative.

Trionfatrice assoluta della gara canora è stata Alessia Gerardi, di Bergamo, che ha vinto nella categoria senior e nel premio generale con la canzone “When I Was Your Man”, di Bruno Mars, reinterpretata magistralmente in versione voce e chitarra.

La giuria di qualità composta da Simona Molinari, Andrea Mirò, Luca Pitteri e Adriano Penninoha inoltre eletto vincitore, per la categoria Junior, Marta Piras da San Donà di Piave con “Moondance” di Michael Boublè, applauditissima la sua esibizione. A conquistare il titolo per la categoria Cantautori – Brani inediti è stato invece il padovano Valerio Guerra, che ha stupito il pubblico con una bellissima canzone, da lui stesso scritta, dal titolo “Schiavi Liberi”.

Il Premio della Critica è invece andato alla giovane triestina Beatrice Blaskovic, che nonostante i suoi 14 anni ha interpretato con grande maturità e credibilità la canzone “La costruzione di un amore” di Ivano Fossati. Il premio della giuria popolare, intitolato a Monsignor Lauro Minin, è andato infine alla vulcanica udinese Claudia Gobet, con “Rivoglio la mia vita”. Grandi applausi del pubblico a tutti i concorrenti in gara, che hanno dimostrato di possedere un livello qualitativo importante, come sottolineato più volte anche dalla giuria di qualità. Ottimo il lavoro svolto dall’orchestra diretta da M° Nevio Lestuzzi, arricchita dalla sezione archi della Mitteleuropa Orchestra, e dai presentatori della serata, i giornalisti Giorgia Bortolossi e Fernando Siani. L’associazione Culturale Percoto Canta, presieduta da Giuliano Lestuzzi, da quindi appuntamento al prossimo anno con la 31° edizione del concorso che ha visto nel 2017 anche il suo record di iscrizioni con quasi cento artisti provenienti da tutta Italia. Tutte le informazioni su www.percotocanta.it .  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alessia Gerardi vincitrice dell'edizione di Percoto Canta 2017

UdineToday è in caricamento