rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Annibale Frossi

Percorso vita a pezzi, al vaglio la risistemazione del Parco del Cormôr

Per il prossimo anno sono previsti alcuni lavori al parcheggio, all'ingresso, nelle aree pedonali e nell'area eventi

Il Parco del Cormor, il più grande e frequentato polmone verde di Udine, nel 2019 molto probabilmente sarà oggetto di un importante intervento di recupero. Sono al vaglio diversi interventi da compiere tra i lunghi percorsi immersi nel verde, nell'area festeggiamenti e nei parcheggi esterni. Proprio in queste settimane l'amministrazione comunale sta studiando il progetto di restyling presentato dall'architetto Pirzio Biroli , proprio il “papà” che negli anni ’90 progettò la nascita dell'immensa area verde.  

Le anticipazioni sugli interventi

La mappa dei lavori e degli interventi deve ancora essere svelata interamente ma sicuramente prevede la sistemazione del parcheggio, dell'ingresso, delle tratte pedonali, dell'area giochi e del chiosco esterno che era stato allestito anni fa solamente in via provvisoria. Fra le opere previste, poichè  necessarie e urgenti, c'è anche il recupero di diversi argini, fossati e controscarpate oramai compromessi a causa dell'azione della pioggia e dal tempo. 

Percorso vita necessario per un parco ideato per chi ama lo sport e lo svago

Meta usuale di genitori, runners e di chi, nella bella stagione, ama distendersi a prendere il sole o portare a passeggio gli amici a quattro zampe, il Parco si estende per 30 ettari e accoglie circa 750 mila visitatori l’anno. Questo, anche grazie alla presenza del bar-ristorante che affianca le numerose attività pomeridiane e serali che animano la primavera e l'estate udinese. L'area è dotata di fontanelle e alcune aree gioco per i bambini, oltre a diversi attrezzi per il fitness che da oltre un anno risultano oramai fatiscenti e pericolosi, tanto che la quasi totalità di quelli presenti è stata vietata al pubblico. Al momento non abbiamo avuto ancora conferma se il percorso vita sarà sostituito nel progetto allo studio, certamente non possiamo che augurarcelo. Come si può notare nelle due gallery in basso, realizzate da Monica Moranduzzo, a distanza di un anno la situazione non è mai migliorata per quanto riguarda le attrezzature presenti. I percorsi attrezzati danno vita al cuore del Parco e permettono di apprezzare e gustare al meglio l'eccezionale spazio golenale presente, ricco di pioppi, robinie, aceri,  frassini, carpini e querce.  

Parco del Cormor 2017: la situazione delle attrezzature sportive lo scorso anno

Parco del Cormor 2018: la situazione delle attrezzature sportive oggi

La fontana del Cormôr torna a zampillare

Dal "Cormor" al "Moretti": le aree verdi più frequentate di Udine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorso vita a pezzi, al vaglio la risistemazione del Parco del Cormôr

UdineToday è in caricamento