rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Mercatovecchio

Riapertura di Via Mercatovecchio: idee e meme tra passato e futuro

Dal primo agosto partirà la sperimentazione. Per sei mesi si spegneranno gli occhi elettronici della ztl e si assisterà al transito indistinto delle auto tra piazza Libertà e via Mercatovecchio. In attesa di decidere le sorti della storica via, continuano ad arrivare nuove idee e proposte, così come a spuntare alcune prese in giro

Le proposte

Via Mercatovecchio viale alberato

Qui in basso il rendering dell'idea suggerita dal M5s cittadino, apparsa stamattina sul Messaggero Veneto, che propone di trasformare la via in viale alberato senza traffico. 

Via Mercatocecchio Viale Alberato, la proposta grillina per il futuro dell'arteria apparsa sul Mv-2

Via Mercatovecchio spazio verde urbano

Questa, invece, l'idea dell'architetto 29enne Andrea Fabris che propone un rilancio della via con la sua trasformazione in parco pubblico
 

Via Mercatocecchio rendering di Andrea Fabris-2

Via Mercatovecchio spazio verde urbano

Il geometra Fiorenzo Zuliani e l’architetto Giuseppe Vacchiano già nel 2011 avevano presentato un progetto nato dall'idea lanciata dagli Amici di Mercatovecchio, ovvero trasformare la via centrale di Udine con una copertura trasparente.  Una struttura autoportante con 5 torri posizionate sul lato della via verso piazza San Giacomo e un'apertura sul versante della Loggia del Lionello.

Galleria Via Mercatocecchio Copertura-2

Via Mercatovecchio, il progetto Honsell

L'ambita pedonalizzazione di Via Mercatovecchio perseguita dalla due precedenti giunte Honsell prevedeva una ripavimentazione in pietra piasentina e un'isola centrale con arredi, dehors, corsie libere per il passaggio dei mezzi autorizzati e l'abbattimento delle barriere architettoniche. Come noto il progetto è stato prima procrastinato, poi bocciato dal Tar a causa dei vari ricorsi fatti dagli "Amici di via Mercatovecchio"

Pedonalizzazione di Via Mercatocecchio , il progetto di Honsell

Pedonalizzazione di Via Mercatocecchio , il progetto di Honsell 2

Pedonalizzazione di Via Mercatocecchio , il progetto di Honsell 3

I meme

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapertura di Via Mercatovecchio: idee e meme tra passato e futuro

UdineToday è in caricamento