rotate-mobile
Cronaca Pasian di Prato

Torna sul campanile il colossale Cristo Redentore di Pasian di Prato

Dopo il posizionamento della nuova cuspide in alluminio e zinco, domani verrà issata la monumentale statua in rame del Cristo Risorto sul campanile della Parrocchia di San Giacomo Apostolo di Pasian di Prato

A Pasian di Prato da domani tornerà a vegliare il Cristo Redentore. L'opera, datata 1908 e realizzata dalla ditta Tremonti in lastre di rame martellato, tempo permettendo, verrà issata sul campanile della Parrocchia di San Giacomo Apostolo. Secondo le volontà di Pio Zorzi, parroco di Pasian di Prato a cavallo fra il XIX e il XX secolo, doveva essere una statua colossale. Il Cristo Risorto misura infatti circa sei metri ed è costruito con una metodologia molto simile a quella utilizzata per l'angelo del Castello di Udine, più piccolo nelle dimensioni, o per i due Mori della Torre dell'Orologio di Piazza della Libertà. Per l'occasione la monumentale statua, non presentando particolari danneggiamenti e risultando ancora in buone condizioni, è stata solamente ripulita e sistemata in alcune sue parti interne.

Il restauro del campanile si è reso necessario in particolar modo per le cattive condizioni della vecchia cuspide in cemento ed è stato affidato alla Protezione Civile e al Comune di Pasian di Prato. La cuspide è stata sostituita questo pomeriggio con una nuova in alluminio e zinco. Ora il piano di lavoro prevede, entro la fine del mese, il rifacimento del 'castello' che sorregge le campane, che migliorerà la stabilità della struttura risalente al 1910, e lo smantellamento dell'impalcatura. "I lavori termineranno agli inizi di dicembre e dunque sicuramente le campane torneranno a suonare per Natale", ci assicura il parroco, don Luciano Liusso.

Risistemata la cuspide del campanile di Pasian di Prato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna sul campanile il colossale Cristo Redentore di Pasian di Prato

UdineToday è in caricamento