rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Giovanni Cosattini, 44

Il salone Antony & Jamal compie 50 anni, tra messe in piega e mode che cambiano

Nato nel 1969, il parrucchiere di via Cosattini è oramai un punto di riferimento per le udinesi e gli udinesi che vogliono capelli perfetti e alla moda

Per qualsiasi esercizio commerciale sopravvivere alle insidie economiche e sociali del tempo che viviamo non è mai semplice: assistiamo giorno dopo giorno alla triste scena di serrande che si abbassano su attività un tempo fiorenti. Per fortuna, però, ce ne sono altre che non solo resistono, ma trovano il modo e l'energia per crescere e rinnovarsi anno dopo anno. Una di queste è il parrucchiere "Antony &  Jamal", di via Cosattini: una storia familiare fatta di passione e successi, che sabato 7 dicembre compirà 50 anni.

La storia

Questo negozio ha una storia che comincia nel 1969, quando Antony e Renè, marito e moglie, decidono dopo un'esperienza a Milano di aprire il loro negozio a Udine. Il  negozio è inizialmente paragonabile a una piccola boutique, ma ben presto Antony decide di comprare lo spazio attiguo ed allargarsi. Oggi è diventato un salone di 300 mq, nel cuore della città, amato dalle udinesi e non solo, che sanno di poter contare su 50 anni di esperienza e su tanta passione al passo con i tempi. Oggi il negozio è guidato da Jamal, che ha affiancato Antony e Renè ormai 22 anni fa. Ora lui gestisce il salone da solo, essendo loro andati in pensione, lavorando secondo gli stessi principi nati 50 anni fa: qualità del risultato e dei prodotti, tutti naturali. Il suo staff è composto da 11 persone.  

La festa

Per i loro primi 50 anni, Antony & Jamal hanno pensato ad una grande festa proprio nel loro salone in via Cosattini: dalle 18 di sabato 7 dicembre le porte del negozio saranno aperte per amici e clienti, vecchi e nuovi. Non mancheranno musica con la cantante Miriam Foresti, brindisi e regali per tutti. Ma ci sarà soprattutto spazio per ripercorrere la storia del salone, con ricordi e fotografie che risalgono al 1969. 

Il salone

Apprezzato a Udine e non solo, Antony & Jamal ha vinto diversi premi nazionali. A luglio è stato inserito tra i migliori 100 saloni della "Top Hairstylist – Guida ai Migliori Parrucchieri d’Italia", unico in provincia di Udine. «La nostra è un'arte in continua evoluzione. Le mode cambiano e tornano, ma quella dei capelli è più lenta di quella dei vestiti. Negli anni - ci racconta Jamal - si evolve piano piano nei dettagli. Adesso lo stile è molto anni '90, molto semplice e spesso  il dettaglio lo fa il colore: sfumature verdi, turchesi quasi sbiadite. Noi siamo al passo con questa evoluzione»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il salone Antony & Jamal compie 50 anni, tra messe in piega e mode che cambiano

UdineToday è in caricamento