rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Primo Maggio

Nuovo parcheggio di piazza Primo Maggio, via libera ai lavori

Il costo totale dell'opera si aggira sugli 11 milioni di euro, che in parte verranno coperti anche dalla Regione, dalla Fondazione Crup e dalla Camera di Commercio. I nuovi stalli a disposizione saranno quasi 500

La giunta comunale ha dato il suo avallo al progetto definitivo del “park” interrato di piazza Primo Maggio, con il conseguente permesso a costruire da per l’impresa appaltatrice. Sarà una struttura da quasi 500 posti, situata nell’area ex Esso di Giardin Grande e destinata a diventare la principale porta di ingresso al centro storico di Udine.

Il progetto, presentato da Ssm, è stato redatto dalla società Favero & Milan Ingegneria spa di Mirano (Ve), dallo Studio TI Società Cooperativa di Rimini e dalla società G.&T. srl di Spresiano (Tv), in qualità di progettisti indicati dal raggruppamento temporaneo di imprese appaltatrici costituito dalla ditta Vidoni spa di Udine e dalla ditta Easy Light Impianti serl di San Michele al Tagliamento (Ve).

Tra giugno e luglio è prevista l’apertura del cantiere, per il quale, da contratto, è prevista una durata massima di 550 giorni.

Il progetto consentirà di incrementare i posti auto disponibili nella piazza del 77%. La struttura sarà gestita da Ssm e costerà circa 11 milioni di euro, dei quali 3,5 garantiti dalla Regione, 1,5 dalla Fondazione Crup (che avrà in concessione 32 posti per 99 anni) e 500 mila euro dalla Camera di commercio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo parcheggio di piazza Primo Maggio, via libera ai lavori

UdineToday è in caricamento