rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Park Primo Maggio: segnalato alla Corte dei Conti

Ioan: "Il costo dell'opera è sproporzionato rispetto al numero dei parcheggi. Ne saranno realizzati quasi 400, ma ne spariranno 100 a raso terra, quindi si parla 11 milioni di euro per quasi 300 parcheggi"

I costi per la realizzazione del parcheggio interrato di piazza Primo Maggio finiscono oggetto della prima segnalazione inviata questa mattina, con destinazione via Miramare 19, al procuratore della Corte dei Conti Maurizio Zappatori e presentata dai consiglieri comunali di Udine Adriano Ioan (Identità Civica) e Maurizio Vuerli (Pdl). Il centrodestra, com’è noto, ritiene sproporzionato il costo dell’opera rispetto agli obiettivi del piano: se è vero che verranno realizzati 387 nuovi posti macchina, è altresì vero che spariranno dall’area ex Esso il centinaio di parcheggi a raso che fino ad oggi avevano garantito un facile accesso al centro storico. Dal momento che la gran parte degli 11 milioni di euro sono pubblici, la competenza della Corte dei Conti appare fondata in quanto, secondo Ioan e Vuerli, operazioni molto simili portate avanti in centro città da parte di operatori privati hanno costi assai inferiori.

Nella segnalazione si fa presente che l’area ex Esso è gravata da una serie di difficoltà progettuali e realizzative legate alla conformazione geologica del terreno, senza dimenticare l’impattante viabilità e la presenza della scuola media superiore. I consiglieri comunali firmatari della lettera in più occasioni hanno messo in evidenza come il cantiere impegnerà per due anni piazza Primo Maggio provocando sicuramente minori entrate per le attività economiche del centro città. Ed altre azioni indirizzate questa volta agli uffici di Udine di via Lovaria potrebbero essere attuate da parte dei due consiglieri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Park Primo Maggio: segnalato alla Corte dei Conti

UdineToday è in caricamento