rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Marco Volpe

Parcheggi: il 9 dicembre sosta gratutita in tutto il centro storico

Comune e Sistema Sosta Mobiità hanno messo a punto il piano parcheggi in occasione dello shopping natalizio. Stalli in struttura liberi domenica 9, mentre il 16 e il 23 solo il parcheggio sarà gratuito solo in alcune zone

“Ormai da anni, in base al tipo di evento e alle richieste – dichiara l’assessore alla Mobilità del Comune, Enrico Pizza – studiamo con Confcommercio ed Ssm delle soluzioni per rendere più comodo parcheggiare l’auto in città in occasione di particolari occasioni. Penso, ad esempio – spiega – agli shopping days, alla fiera di Santa Caterina o a questa prima domenica di dicembre, apertura dello shopping natalizio. Allo stesso modo – conclude – abbiamo ragionato assieme al piano parcheggi per questo fine anno, periodo tradizionalmente dedicato alla corsa ai regali”. Da parte sua il presidente mandamentale di Confcommercio Udine Giuseppe Pavan sottolinea l’importanza di un accordo “che servirà ad attirare più persone in città nei giorni in cui il commercio aggiusta i conti, tanto più in un periodo di crisi economica. Fa piacere che il Comune abbia mostrato sensibilità nei confronti della categoria che contribuisce più di tutte alla vitalità del territorio udinese”.

In base all’accordo raggiunto tra palazzo D’Aronco, l’associazione dei commercianti e la società che gestisce i parcheggi a Udine, domenica prossima, 9 dicembre, la sosta sarà gratuita sull’intera area del centro (stalli blu) e i parcheggi in struttura Moretti, Venerio e Caccia saranno aperti e anch’essi gratuiti. Sabato 8 dicembre, benché festivo, invece, verrà considerato come un normale giorno feriale e, quindi, con i parcheggi a raso a pagamento, ma con le strutture aperte e funzionanti (anch’esse a pagamento come sempre nei feriali).

Le due domeniche successive, con l’avvicinarsi del Natale, la formula messa a punto con Confcommercio prevede invece la sosta a pagamento su tutti gli stalli blu, l’apertura a pagamento dei parcheggi in struttura Venerio, Magrini e Tribunale (orario apertura parcheggi dalle 9 alle 21 – ritiro auto H24), mentre saranno aperti e gratuiti il Moretti, l’Andreuzzi, il Caccia e il Vascello.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi: il 9 dicembre sosta gratutita in tutto il centro storico

UdineToday è in caricamento