rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Kajal e Kiran, due esemplari di panda rosso a Lignano

Due femmine della rara specie, lontanamente imparentato con il grande, e più famoso, panda bianco e nero, sono arrivate al Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro. Il panda rosso è una creatura timida e solitaria che vive nelle montagne del Nepal, in Myanmar e in Cina

Sono femmine, si chiamano Kajal e Kiran, e sono due rari esemplari di panda rosso arrivati al Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro rispettivamente dal Parco Natura Viva di Bussolengo (VR) e dallo Zoo di Chomutov in  Repubblica Ceca.  

“Il panda rosso - o panda minore, detto anche "volpe di fuoco" - è un lontano cugino del più famoso panda gigante, ci spiega il direttore Maria Rodeano. Animale reso celebre dal personaggio del maestro Shifu del film di animazione Kung Fu Panda ha un musetto buffo e un comportamento da vero orsetto. È però un animale timido e solitario e poco avvezzo al contatto con gli umani.  In natura vive sui pendii del sud dell'Himalaya e come i panda giganti hanno nelle zampe anteriori un "falso pollice", ovvero un'estensione dell'osso del polso che gli permette di afferrare i rami più agevolmente. I panda rossi raggiungono generalmente le dimensioni di un grosso gatto domestico, cui bisogna però aggiungere  circa 40 centimetri della coda, folta e voluminosa. Quando dormono – aggiunge Maria - si allungano sui rami e lasciano penzoloni le zampe arrotolando la loro bella coda intorno al corpo”.

Parco Zoo Punta Verde Kajal-2

Parco Zoo Punta Verde Kiran-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kajal e Kiran, due esemplari di panda rosso a Lignano

UdineToday è in caricamento