rotate-mobile
Cronaca Varmo

Davanti alle elementari di Varmo è nata la panchina dei nonni

Ad attendere i bambini fuori dai cancelli della scuola ci sono sempre i nonni, seduti sulle panchine antistanti le elementari del paese. È nata così l'idea di dedicare una panchina a tutti i nonni che si occupano dei nipoti

Ancora una volta la scuola primaria Ippolito Nievo di Varmo fa parlare bene di sè. Dopo essere stata al centro delle cronache per la visita al presidente della Repubblica Mattarella, i bambini di quinta si sono resi protagonisti di un'altra bellissima iniziativa.

La panchina dei nonni

Liviana Toneguzzo non è solo maestra presso questa scuola, ma è anche nonna di un piccolo alunno della Nievo. Ogni pomeriggio aspetta davanti all'istituto suo nipote, e lo fa in compagnia di altri nonni come lei. «Ci siamo resi conto che più della metà dei bimbi sono recuperati a scuola dai nonni, perché i genitori lavorano». Fuori dai cancelli c'è una panchina ed è proprio qui che i nonni si ritrovano in attesa, spesso a chiacchierare tra loro. Da questi incontri quasi giornalieri é nata l'idea di dedicare una di queste panchine a tutti i nonni che si occupano dei nipoti. L'idea portata in classe é stata accolta con entusiasmo sia dalle colleghe che dai ragazzi che si sono messi all'opera.

Il lavoro dei bimbi

Prima hanno scartavetrato poi, a turno, l'hanno levigata. Sono stati i bambini a prendersi cura della panchina, una volta che è arrivato anche l'entusiastico "ok" del Comune, trattandosi di una seduta posta in territorio municipale. Dopo aver dato lo sfondo bianco, una volta preparati i disegi, a due a due li hanno poi colorati. Adesso la panchina fa bella mostra di sè davanti alla scuola, per la felicità di nonni, bimbi e maestre e, nonostante sia già usata con grande piacere, la sua inaugurazione ufficiale sarà il prossimo 2 ottobre, nel giorno dedicato proprio ai nonni!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Davanti alle elementari di Varmo è nata la panchina dei nonni

UdineToday è in caricamento