rotate-mobile
Cronaca Palmanova

Palmanova si offre per ospitare il festival culturale Vicino/lontano

Il sindaco della città stellata Francesco Martines si propone pur di non far finire la manifestazione fuori regione dopo le polemiche con Udine

Dopo il taglio di 20mila euro alla manifestazione da parte della giunta udinese, anche Palmanova - dopo Malborghetto - si propone per ospitare il festival arrivato quest'anno alla 15esima edizione.

Le dichiarazioni del sindaco di Palmanova 

«Il premio Terzani e il Festival Vicino/Lontano sono eventi culturali di livello. Abbiamo il dovere di salvaguardare il grande valore che creano sul territorio regionale. Per questo, come Comune di Palmanova, senza prevaricare o voler far alcuna polemica con il Comune di Udine, ci mettiamo a disposizione degli organizzatori per ospitare e sostenere le manifestazioni». Così Francesco Martines, Sindaco di Palmanova, in merito al dibattito sorto in questi giorni attorno all’appuntamento dedicato al celebre scrittore. «Palmanova, città UNESCO, città di cultura, città accogliente, città baricentrica a livello regionale è pronta a fare la sua parte, mettendo a disposizione i locali e il supporto necessario per fare in modo che l’evento venga valorizzato e continui la sua opera di divulgazione culturale, di dibattito e confronto di idee, di formazione e promozione del territorio».

La polemica

«Sarebbe un peccato che la manifestazione si trasferisse fuori regione. Non voglio farne un caso politico - continua Martines - e nemmeno creare attrito con Udine o con l’assessore Fabrizio Cigolot, che stimo dopo anni di reciproca collaborazione, ma credo che non si possa ridurre in questo modo un evento che significa tanto dal punto di vista culturale e che ha buone ricadute economico-sociali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palmanova si offre per ospitare il festival culturale Vicino/lontano

UdineToday è in caricamento