rotate-mobile
Cronaca Palmanova

Palmanova: sconti sulle bollette del gas per 189 famiglie

Grazie al recupero di un credito con Italgas il Comune ha erogato agevolazioni sulle bollette per oltre 82 mila euro

Sono 189 le famiglie che beneficeranno delle agevolazioni sulle bollette del gas, per un ammontare complessivo di 82.975 euro. Il Comune di Palmanova ha approvato la graduatoria definitiva del bando emanato a settembre per l’abbattimento della bolletta del gas. Le famiglie che hanno fatto domanda (sono solo 3 le domande non ammesse per mancanza dei requisiti) riceveranno contributi a copertura delle spese sostenute per il gas nel 2012 e 2013.

Il contributo deriva dal recupero di un credito che il Comune vantava nei confronti di Italgas sull’incremento del canone di concessione per la distribuzione del metano per gli anni 2011 , 2012 e 2013. Secondo la normativa di legge (L.222/2007) e a seguito di una delibera della giunta comunale dell’agosto 2012, il canone per la concessione della rete di distribuzione era stato incrementato del 10% del vincolo sui ricavi di distribuzione, destinando i fondi raccolti per l’abbattimento dei costi dei consumi del gas a favore delle fasce più deboli. Ora che i fondi sono stati recuperati grazie all’attivazione dell’amministrazione comunale e con la chiusura della procedura di bando, il Comune procederà all’erogazione dei contributi. Erano ammessi alla richiesta i residenti intestatari del contratto di fornitura del gas suddivisi in tre fasce di reddito: con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore a 7.500,00 euro, con ISEE compreso tra 7.500 e 18.000 euro, disoccupati con famiglie monoreddito di ISEE superiore a 18.000 euro.

E’ un’iniziativa importante a favore delle famiglie e che ci rende particolarmente fieri di come siano stati riutilizzati i fondi del credito recuperato da Italgas – commenta l’assessore ai  servizi sociali Giuseppe Tellini - non si tratta infatti di un mero “segnale” di vicinanza, ma un supporto concreto e nella maggior parte dei casi piuttosto consistente, che potrà alleggerire il peso delle uscite economiche che le famiglie sono tenute a sostenere alla fine dell’anno. Stiamo agendo nel solco della politica di redistribuzione della ricchezza che abbiamo avviato con l’introduzione delle agevolazioni fiscali per le fasce più deboli”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palmanova: sconti sulle bollette del gas per 189 famiglie

UdineToday è in caricamento