rotate-mobile
Cronaca Palmanova / Piazza Grande

Palmanova dice sì ai grandi eventi live all'aperto per l'estate

Piazza Grande potrebbe ospitare oltre 2mila persone distanti oltre un metro. Martines:"La Regione Fvg chieda deroga al Governo"

Potrà la musica live tornare anche quest'anno a Palmanova? Per il sindaco Francesco Martines, sì. I grandi spazi a disposizione di piazza Grande, infatti, permetterebbero di ospitare oltre 2mila persone mantenendo comunque la distanza interpersonale di più di un metro.

Posti a sedere

Non solo piazza Grande, ma anche gli altri spazi a disposizione del centro di Palmanova consentono una facile gestione degli ingressi e delle uscite, anche in presenza di un gran numero di persone e nel rispetto delle indicazioni del protocollo sanitario approvato dal Governo. Il sindaco di Palmanova, Francesco Martines: “Siamo a disposizione degli organizzatori di eventi live e concerti. Piazza Grande può ospitare oltre 2mila persone sedute e distanti oltre un metro. Con alcuni accorgimenti tecnici il numero di ospiti può anche aumentare. Ha la possibilità di gestire facilmente gli ingressi e le uscite e ha spazio in abbondanza per evitare gli assembramenti di persone. Serve però una deroga alle disposizioni del Governo che limitano a mille persone la capienza massima di questi eventi. Per questo ci rivolgiamo alla Regione Fvg in modo che chieda al Ministero una deroga”.

palmanova piazza sedie-2-2

La crisi

Come si ricorda, l'ultimo decreto ministeriale prevede un massimo di mille spettatori per gli eventi all'aperto, con posti a sedere pre assegnati e rispettosi della distanza interpersonale di almeno un metro, oltre all’uso obbligatorio della mascherina e al divieto di vendita di cibo. “Vogliamo dare forza e mezzi a un mondo culturale e musicale in grande difficoltà in questo momento. Un settore che sta subendo molti danni da questa crisi sanitaria e che ancora non riesce a ripartire. Nel contempo sarebbe un’ottima vetrina per la nostra città, un modo per farsi conoscere sempre più, oltre a offrire ai suoi abitanti un’offerta culturale di prim’ordine”, aggiunge Martines.

La piazza

Come dichiara il primo cittadino, piazza Grande "È il luogo ideale per questi eventi live, un luogo storico, dall’indubbio fascino, che fornisce ampi spazi e facilmente gestibili, attrezzato e infrastrutturato. E non si può dimenticare la posizione baricentrica della città rispetto a tutta la viabilità della regione e dell’Alpeadria, oltre al suo richiamo storico artistico dimostrato dal riconoscimento Unesco”, conclude il sindaco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palmanova dice sì ai grandi eventi live all'aperto per l'estate

UdineToday è in caricamento