rotate-mobile

Otarie al Parco Zoo monitorate da training quotidiano

Quello che sembra solo un gioco in realtà fa parte di un programma che ha come scopo accrescere il benessere degli animali in cattività

Il Parco Zoo Punta Verde di Lignano ha in corso un programma di training sempre in evoluzione e crescita volto a garantire elevati standard di benessere agli animali ospiti della Struttura. Il training con rinforzo positivo prevede studi, ricerche e costanza e può essere applicato ad animali domestici e selvatici con lo scopo di costruire un rapporto di fiducia e collaborazione tra l’animale e il suo keeper. Questo rapporto consente al keeper o al veterinario di svolgere in tranquillità controlli utili a valutare lo stato di salute dell’animale, effettuare prelievi di sangue, ecografie, iniezioni e molto altro.

“Tutto ciò è ottenuto attraverso la conoscenza della materia, la pazienza, la costanza e tanto tempo – ci spiega il direttore della Parco, Maria Rodeano - che permettono di migliorare la gestione degli animali in cattività riducendo al minimo lo stress e i rischi sia per gli animali che per i guardiani, aumentando in maniera esponenziale il benessere. Al Parco Zoo Punta Verde i guardiani sono impegnati quotidianamente nel training di molte specie tra cui giraffe, tapiri, panda rossi, leoni, tigri, tamarini e otarie alle quali ad esempio, vengono instillate le gocce negli occhi, valutato lo stato del pelo, somministrata la giusta quantità di cibo e verificato il peso; quest’ultimo è un dato assai prezioso per valutare lo stato di salute e dosare correttamente eventuali trattamenti in caso di necessità”.

Video popolari

Otarie al Parco Zoo monitorate da training quotidiano

UdineToday è in caricamento