rotate-mobile
Cronaca

Trapianti: salvate 16 persone nel 2016 con l’aiuto del 2° Stormo di Rivolto

Bilancio positivo per il primo anno della convenzione tra il reparto dell’Aeronautica Militare e l'Ospedale di Udine per i voli organizzati in favore del Centro Reginale Trapianti della regione. L'accordo per il trasporto di organi fu siglato in seguito alle modifiche dell’orario dell’aeroporto civile di Ronchi dei Legionari

Il primo anno della convenzione tra il 2° Stormo dell’Aeronautica Militare e l’Azienda Sanitaria Universitaria di Udine si chiude con un numero più che soddisfacente. I voli, organizzati in favore del Centro Reginale Trapianti (CRT) della regione, nel 2016 sono stati 16 per un totale di ben 16 vite umane salvate. La convenzione - ha ricordato in una nota il Tenente Giovanni Lopresti del 2° Stormo - è stato siglato a seguito delle modifiche all’orario dell’aeroporto civile di Ronchi dei Legionari. L'aeroporto prevede infatti la chiusura dello scalo nelle ore notturne ma dà la possibilità di attivare, su chiamata, l’aeroporto militare di Rivolto per poter garantire i voli notturni operati da veicoli militari e civili in supporto al CRT friulano.

"L’attività - ha riferito Lopresti - è portata avanti con l’impegno e la motivazione che derivano dalla consapevolezza di essere parte di un meccanismo che salva vite umane". Si tratta d'altra parte di un ambito in cui l’Aeronautica Militare è da sempre impegnata, sia con i voli sanitari d’urgenza che garantisce senza sosta con i suoi velivoli, sia con capacità specifiche e spesso rare come ad esempio il trasporto aereo in bio-contenimento di pazienti altamente infettivi. L’obbiettivo, tanto del 2° Stormo quanto della Forza Armata, è quello di garantire una squadra sempre più vicina ed utile al Paese, in grado di associare alle tradizionali funzioni di stampo prettamente militare anche attitudini di immediato riflesso per la società civile.

Ricordiamo ai lettori che il 2° Stormo, oltre a fornire quotidiano supporto all'attività del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico "Frecce Tricolori", è il Reparto operativo individuato quale polo missilistico di Forza Armata, ed è responsabile dell'addestramento e della prontezza operativa di uomini e mezzi delle batterie missilistiche "Spada" dell'Aeronautica Militare.

convenziuone ASL_AM rivolto-2-2

convenziuone ASL_AM rivolto-3-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trapianti: salvate 16 persone nel 2016 con l’aiuto del 2° Stormo di Rivolto

UdineToday è in caricamento