rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Cosa apre e cosa chiude: le decisioni del Comune di Udine dopo l'ordinanza

Restano chiuse le scuole, i teatri e i cinema in attesa dell'evoluzione della situazione: dopo l'incontro in Comune si è deciso che i mercati cittadini di Udine si svolgeranno regolarmente. Anche il Città Fiera rimane aperto e c'è chi fa polemica

Dopo l'incontro con la Regione, i sindaci dei Comuni friulani hanno deciso come interpretare l'ordinanza di chiusura di tutte le attività pubbliche fino al 1 marzo: i nodi principali hanno riguardato le attività sportive (palestre e piscine) e i mercati all'aperto.

Il sindaco di Udine Pietro Fontanini, dopo l'incontro con i capigruppo in consiglio comunale, ha deciso che i mercati di viale Vat e di piazza XX Settembre rimarranno aperti. Ancora qualche incertezza rispetto ad altre attività: c'è infatti chi si lamenta del fatto che le attività all'interno del centro commerciale Città Fiera siano rimaste aperte, includendo ad esempio scuole di musica che continuano le loro attività, mentre quelle cittadine abbiano dovute chiudere.

Lezioni collettive e individuali

A questo riguardo, la Groove Factory, attività sita all'interno del Centro Commerciale Città Fiera, specifica che, in quanto una struttura polifunzionale e non esclusivamente una scuola di musica, già dalla mattina del 24 febbraio, giorno successivo alla divulgazione dell'ordinanza, ha "comunicato la sospensione di tutte le attività che prevedessero l'aggregazione di persone in spazi chiusi, come ad esempio: corsi collettivi, registrazioni audio di gruppi e il servizio sale prova per le band". La direzione specifica inoltre "di aver fatto quanto necessario per salvaguardare la salute e l'incolumità del nostro staff e dei nostri clienti, ottemperando alle disposizioni dell’ordinanza del Ministero della Salute, in linea con le interpretazioni della Protezione Civile del FVG".

Città Fiera

Il centro commerciale di Martignacco rimarrà regolarmente aperto. Al di là delle attività come il cinema Hollywood kart e il City Game Gallery che hanno chiuso come da ordinanza i negozi sono regolarmente aperti.

Far East Film Festival

Si svolgerà domani pomeriggio un incontro con la stampa in cui saranno rese note le decisioni in merito allo svolgimento del festival di cinema asiatico popolare a Udine: per ora in ballo c'è l'ipotesi di uno slittamento a giugno, ma ancora nulla è stato deciso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa apre e cosa chiude: le decisioni del Comune di Udine dopo l'ordinanza

UdineToday è in caricamento