rotate-mobile
Cronaca

Orchestra regionale, ci sono i contratti per 22 musicisti

Firmati ieri gli accordi per i professori e per la segreteria di produzione. Scritturato anche il nuovo maestro, il bulgaro Vram Tchiftchian

Sono stati firmati ieri nella sede della Direzione Territoriale del Lavoro della Provincia di Udine, i contratti tra gli orchestrali, gli addetti alla produzione dell'Orchestra Mitteleuropea del Friuli Venezia Giulia e i vertici dell'Associazione Progetto Musica, l'Ente al quale la Regione ha affidato il compito di gestire la prosecuzione dell'attività dell'Orchestra per il 2014.

In totale sono ventidue i contratti con i musicisti e due con le persone addette alla segreteria di produzione dell'Orchestra. Nell’occasione è stato formalizzato il contratto con il nuovo direttore dell'Orchestra, il Maestro Vram Tchiftchian. Di nazionalità bulgara, Tchiftchian si è diplomato in pianoforte e percussioni alla "Scuola musicale" di Plovdiv e in direzione d'orchestra alla "Accademia musicale di Stato" di Sofia, studiando sotto la guida di Kostantin Iliev.

"Siamo molto soddisfatti di essere giunti alla conclusione di questa trattativa - ha sottolineato Loris Celetto, direttore generale di Progetto Musica -. Si tratta di un importante risultato raggiunto grazie all'impegno profuso da tutte le parti coinvolte. In primo luogo dai musicisti ma anche dall'Assessorato alla Cultura della Regione e dall'assessore Gianni Torrenti, dai Sindacati e dagli Enti con i quali ci accingiamo a collaborare: il Teatro Nuovo Giovanni da Udine che ospiterà le prove, la Fondazione Bon con la quale abbiamo un accordo per il noleggio di alcuni strumenti e delle partiture e tutti i teatri che ospiteranno i concerti dell'Orchestra Mitteleuropea del Fvg".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orchestra regionale, ci sono i contratti per 22 musicisti

UdineToday è in caricamento