Incendio ancora in corso a Trasaghis: 5 ettari di bosco bruciati

Riprese questa mattina le operazioni di spegnimento del rogo sviluppatosi ieri sul Vals, nei dintorni di Alesso. Le fiamme si sono riaccese durante la notte

Fotografie di David Zaninrato

E' caccia al piromane dopo la serie di incendi che hanno colpito negli ultimi mesi a ripetizione la Pedemontana friulana, fra Trasaghis e Taipana. Secondo i Forestali dovrebbe trattarsi della stessa mano dolosa, ma la caccia al piromane è difficile essendo il territorio boschivo vastissimo. 

Le operazioni di spegnimento iniziate ieri, nei dintorni di Trasaghis, sono riprese stamattina in quanto ieri sera il fronte si è riacceso. Le prime stime da parte dei Vigili del Fuoco parlano di 5 ettari del bosco di Vals, nei dintorni di Alesso, interessati dalle fiamme. Probabilmente in giornata  l'incendio, segnalato già alle 23 di venerdì 21 aprile, sarà definitivamente domato; certo è che il vento presente in zona non sta aiutando le operazioni delle squadre dei Vigili del fuoco, della Protezione civile e dei forestali di Gemona, già in difficoltà per via della zona impervia, difficile da raggiungere a piedi. Il fuoco, almeno, è ancora distante da casa o aree abitate. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Impresa edile ha lavori fino ad aprile 2020 ma non trova operai: «Rischiamo di chiudere tutto»

  • Confonde l'acceleratore col freno e tampona cinque auto

  • Morto folgorato al primo giorno di lavoro, si va al processo

  • FOTONOTIZIA Auto ribaltata in tangenziale

  • Schianto nella notte, muore a 39 anni

  • Distruggono la piscina di Feletto, danni per oltre 50mila euro

Torna su
UdineToday è in caricamento