rotate-mobile
Cronaca

Omicidio suicidio di via Rialto, il sogno infranto di Donatella

La Briosi aveva in progetto di rientrare nella natia Pescara dopo aver risolto le sue pendenze in Friuli

Era stato di proprietà di Giuliano Cattaruzzi, fino allo scorso anno, il revolver a tamburo calibro 38 che mercoledì mattina l'uomo ha utilizzato per uccidere l'ex moglie Donatella Briosi e poi togliersi la vita. Nel 2017 Cattaruzzi aveva ceduto l'arma a un amico, ma una quindicina di giorni fa, quando era rientrato a Tarcento proprio per la compravendita dell'immobile, gliene aveva chiesto la restituzione. Gli aveva riferito di sentirsi insicuro da solo, in una casa isolata, e così l'amico gliel'aveva resa. I due avevano anche consegnato all'autorità una dichiarazione di cessione dell'arma, sebbene con un'irregolarità di carattere formale.

L'autopsia prevista per lunedì

Il ritorno in Abruzzo

Mentre Pescara è sotto choc per quanto accaduto, dai parenti si apprende che la 64enne aveva in programma di fare definitivamente ritorno in Abruzzo, nei prossimi anni, una volta ridotti gli impegni lavorativi. Aveva detto che il suo "ultimo viaggio" sarebbe stato proprio nel capoluogo adriatico, di cui era originaria. Quando la salma, in seguito all'autopsia verrà riconsegnata ai familiari dovrebbero essere organizzate due cerimonie, una in Friuli e una a Pescara, dove Donatella Briosi verrà tumulata nella cappella di famiglia. Le "Donne del Vino" dell'Abruzzo hanno inoltre fatto sapere che presto potrebbe essere organizzato un evento per ricordare Donatella. 

I messaggi prima della tragedia

Risalgono a mercoledì mattina, poco prima della tragedia, gli ultimi contatti tra i parenti di Pescara e Donatella Briosi. Poco prima che la donna si recasse nello studio notarile dove purtroppo ha trovato la morte, c'era stato uno scambio di messaggi con una cugina residente nella città abruzzese. A raccontarlo all'Ansa è stata una parente della 64enne, che la ricorda come una persona «affettuosa, sensibile ed elegante». Donatella, nei messaggi, era apparsa serena e tranquilla, perché si stava per definire una situazione che andava avanti da tempo. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio suicidio di via Rialto, il sogno infranto di Donatella

UdineToday è in caricamento