rotate-mobile
Cronaca Lignano Sabbiadoro / Via Annia

Delitto Lignano, concluse le indagini: dove verrà processato Reiver?

Con l'interrogatorio cubano del fratello di Lisandra si è completata l'attività istruttoria. Cuba nel frattempo ha rigettato la richiesta di estradizione, ma la Procura di Udine vuole processarlo in Friuli

Concluse le indagini sul duplice omicidio dei coniugi Burgato e Sostero avvenuto a Lignano. La Procura della Repubblica di Udine sta ora valutando se chiedere il giudizio immediato per i fratelli cubani Lisandra Aguila Rico e Reiver Laborde Rico accusati del massacro oppure se notificare loro l’avviso di conclusione delle indagini preliminari.

Gli investigatori – il comandante del Nucleo investigativo dei carabinieri di Udine, capitano Fabio Pasquariello e il capitano Giuseppe De Felice del gruppo crimini violenti del Ros di Roma – sono tornati da L’Avana con il verbale ufficiale delle dichiarazioni rese dal Laborde Rico.

L’atto, redatto in castigliano, dovrà essere tradotto in italiano per l’analisi ufficiale dei dettagli da parte del pm Claudia Danelon che prenderà in visione nei prossimi giorni anche il video con cui è stato ripreso l’intero interrogatorio di Reiver. Le autorità cubane, come si prevedeva, hanno intanto rigettato la richiesta di estradizione di Reiver e sembrano intenzionate a processare il ragazzo a l’Avana dove rischia la pena di morte.

L’Italia ha chiesto di conoscere ufficialmente se le autorità derogheranno all’applicazione della pena di morte, formalmente prevista per i casi di omicidio. Solo in questo caso le autorità italiane potranno collaborare. La Procura friulana è comunque intenzionata a processare il ragazzo a Udine.

(AGI)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delitto Lignano, concluse le indagini: dove verrà processato Reiver?

UdineToday è in caricamento