rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Pitbull rinchiusi in mezzo alle immondizie

Reclusi dentro un piccolo terreno recintato, senza acqua e legati da una corda di un metro che gli impediva di muoversi liberamente. Due pitbull sono stati sequestrati dalle guardie zoofile dell’Oipa Udine durante un intervento in un’abitazione situata nel Friuli collinare. I due cani, di uno e due anni, trascorrevano le loro giornate segregati in quell'angolo di giardino, tra stracci e spazzatura. A breve distanza erano presenti anche due cucce, troppo piccole per poterci entrare e quasi impossibili da raggiungere a causa della corda.

I cani erano condannati a questa crudele forma di prigionia perchè, secondo quanto riferito dai proprietari, non potevano stare in appartamento visto la mole e il temperamentodichiara Edoardo Valentini, coordinatore delle guardie zoofile dell’Oipa di Udine – Ammesso fosse così, questo è inaccettabile: la scelta di vivere con un cane comporta responsabilità, impegno e dedizione. Di fronte a difficoltà di gestione sono molte le soluzioni, ad esempio contattare un educatore cinofilo, ma non la reclusione a spese del benessere e della dignità del cane”.

Le guardie zoofile dell’Oipa di Udine hanno sequestrato entrambi gli animali, che ora si trovano presso il canile convenzionato dove verranno svolti gli accertamenti veterinari del caso. Per i proprietari, invece, è scattata la denuncia per maltrattamento e detenzione di animali incompatibili con la loro natura.
 

Si parla di

Video popolari

Pitbull rinchiusi in mezzo alle immondizie

UdineToday è in caricamento