rotate-mobile
Cronaca Fagagna / Via Caporiacco

Dal Friuli al Sud Italia: l'ibis friulano torna ad essere "eremita"

Straordinaria migrazione a settembre della specie in pericolo di estinzione, nata e cresciuta presso l’Oasi dei Quadris di Fagagna. Una ventina di ibis eremita hanno preso il volo ripercorrendo uno dei loro antichi percorsi per l'Africa e la penisola arabica

Una parte degli ibis eremita ospitati presso il centro di ricerca e di reintroduzione dell’Oasi dei Quadris, gestita dal Comune di Fagagna, dall'Associazione Amici dell'Oasi  e dall'Università di Udine, ha abbandonato a settembre il sito friulano per muoversi  a sud, giungendo fino in Calabria, in Campania ed in Sicilia. Questo processo rappresenta un grosso successo anche se ecologicamente molto costoso del progetto avviato a Fagagna. La specie è infatti oggetto di alcuni progetti  di studio e di reintroduzione a livello europeo che mirano a costituire nuove colonie in natura dove la specie si è estinta e far sì che la specie rifaccia gli antichi processi migratori che la conducevano fino in Africa e nella penisola arabica. 

Gli avvistamenti

presunta rotta Friuli-Calabria-2Purtroppo questa migrazione, che ha interessato un gruppo di oltre una ventina di giovani nati nell’anno  tra cui anche alcuni individui "imprintati" è stata segnata dalla morte per folgorazione di due individui (uno morto sul colpo e l’altro deceduto presso il Centro Recupero  Animali Selvatici (CRAS) di Catanzaro) e dal ferimento di altri due (uno dei quali  colpito all’ala con arma da fuoco) che, come ci comunica il Prof. Alessandro Fioretti, ora si trovano al CRAS di Napoli affidati alle cure del Dr. Luigi De Luca. Gli  ibis dell’Oasi dei Quadris  giunti  in Calabria sono una quindicina. Altri tre sono stati avvistati e filmati dai birdwatchers siciliani ad Alicudi , l'isola appartenente all'arcipelago delle Eolie, ed è possibile che anche loro facciano parte di questo gruppo. In questo caso non vi è la certezza perché le immagini non mostrano chiaramente gli anelli identificativi alle zampe dei volatili, che nel caso dei giovani ibis di Fagagna consistono in un anello nero grande con un numero bianco su una zampa ed un anellino di metallo abbinato ad una spirale di plastica di colore verde o blu sull’altra zampa. In questo momento i  volontari dell'Oasi con il supporto dei  veterinari dell'Università di Udine e degli ispettori della Stazione Forestale di Coseano (UD) sono in contatto con le suddette associazioni ed università locali e con Pierpaolo Storino e Domenico Bevacqua della Stazione Ornitologica Calabrese (StOrCal) per seguire il destino di questi individui e, per  i due  che sono stati recuperati feriti , effettuare il loro trasferimento in Friuli. 

Straordinaria migrazione degli Ibis: dal Friuli alla Calabria e non solo

La specie

L’ibis eremita in natura è presente allo stato naturale in Marocco e presso altri siti, dove dipende parzialmente dall'uomo, quali Turchia, Austria, Spagna e Italia. Probabilmente questa specie , che frequenta zone aperte e nidifica su pareti rocciose, era un tempo, fino al diciassettesimo secolo diffusa in molti paesi europei per poi velocemente estinguersi in tutte le aree europee e sopravvivendo solo in alcuni siti nel Nord Africa e nel Medio Oriente.  Gli individui delle zone a nord ma anche le popolazioni siriane migravano verso alcune zone dell'Africa e della penisola arabica. L'estinzione dell’ibis eremita  in Europa  e la sua assenza in natura ha di fatto interrotto il processo, anche in parte culturale, che prevedeva la migrazione anno dopo anno.  L'associazione Amici dell'Oasi, il Comune di Fagagna, l'Università di Udine e l'Istituto Konrad Lorenz di Grünau (Austria) sono impegnati in un programma di ricerca e di divulgazione su questa ed altre specie tra le quali la cicogna bianca, che mira a ristabilire delle colonie naturali e seminaturali, studiarne comportamenti e caratteristiche e divulgarne il loro valore ecologico e culturale. Questi programmi di ricerca e collaborazione nei prossimi anni interesseranno anche alcuni paesi  del Medio Oriente e del Magreb. 

Aperture

L’Oasi dei Quadris si trova in Via Caporiacco a Fagagna. E' aperta con i seguenti orari:

dal 1°APRILE al 1° NOVEMBRE : Domeniche e festivi dalle 10.00 alle 19.00
dal 15 MAGGIO al 15 SETTEMBRE: anche i Sabati pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Friuli al Sud Italia: l'ibis friulano torna ad essere "eremita"

UdineToday è in caricamento