rotate-mobile
Cronaca Cividale del Friuli / Piazza Paolo Diacono

Nuovo “mercato del fresco” in piazza Paolo Diacono a Cividale

Deliberato dalla Giunta Cividalese il Bando di prossima pubblicazione per l’assegnazione di sette posteggi. Si potrà acquistare frutta, verdura, formaggi, salumi e simili

A breve Cividale si arricchirà di una nuova realtà quale quella del mercato del “fresco” . L’assessore alle attività produttive Angela Zappulla spiega che in Piazza Paolo Diacono è prevista un’area di mercato specializzata nella vendita di prodotti alimentari freschi; si spazierà dal settore ortofrutticolo ai formaggi e salumi con esclusione della vendita di prodotti alimentari “preparati” in loco alla stregua delle gastronomie, frigittorie e simili”.

“Considerato che il mercato cittadino nella zona della ex-stazione ferroviaria già raggruppa vari generi ed, ormai, è consolidato e tappa settimanale gradita sia ai cittadini sia ai turisti – continua la Zappulla – il mercato del fresco rappresenta un’ulteriore offerta diversificata che potrà creare un flusso di utenti dall’esterno al centro cittadino, con conseguente beneficio per tutte le altre attività commerciali”. Ci auspichiamo che il mercato del fresco proponga solo prodotti di qualità' con uno standard di nicchia che prevede prodotti selezionati e rispondenti a parametri di freschezza, gusto e pregiata qualità” dichiara la Zappulla. 

Il regolamento del mercato del “fresco” approvato dal Consiglio Comunale cividalese individua sette stalli da 12 metri quadrati l’uno. Possono presentare domanda solamente ambulanti commercianti che offrono prodotti della tipologia merceologica sopra indicata; gli interessati all’assegnazione dei posteggi possono inoltrare domanda all’ UTI del Natisone U.O. Attività Produttive e Suap, entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando prevista nei prossimi giorni.

“La formazione della graduatoria dei richiedenti – continua la Zappulla - avverrà in base a dei criteri di priorità quali la professionalità acquisita, anche in modo discontinuo, nell’esercizio del commercio sulle aree pubbliche; l’anzianità di esercizio dell’impresa, comprovata dall’iscrizione quale impresa attiva nel registro delle imprese, riferita nel suo complesso al soggetto titolare dell’impresa al momento della partecipazione alla selezione; a parità di professionalità acquisita si terrà conto dell’ordine di arrivo delle domande attestato dal numero di protocollo assegnato alla domanda”. “L’assegnazione dei posteggi avverrà in applicazione della graduatoria partendo dal posteggio n. 1 assegnato al primo in graduatoria e via di seguito; la durata delle concessioni è prevista in dieci anni”. “I concessionari degli stalli dovranno procurarsi autonomamente i banchi – continua l’assessore Zappulla - che dovranno avere caratteristiche previste da apposito provvedimento della Giunta Comunale”.

La pubblicazione del bando e la relativa modulistica sarà prossimamente pubblicata sul sito www.natisone.utifvg.it e www.cividale.net.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo “mercato del fresco” in piazza Paolo Diacono a Cividale

UdineToday è in caricamento