rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Autovie Vente, insediato il nuovo Cda

Nell'incontro odierno il neo presidente Maurizio Castagna ha fatto la cronistoria delle attività sviluppate dalla Concessionaria durante l’ultimo triennio

Seduta di insediamento, oggi -  a Trieste - del nuovo Consiglio di Amministrazione di Autovie Venete. Un incontro durante il quale il neo presidente Maurizio Castagna ha fatto la cronistoria delle attività sviluppate dalla Concessionaria durante l’ultimo triennio, per offrire una panoramica dettagliata ed esaustiva sia dal punto di vista amministrativo sia per quanto riguarda le opere relative alla realizzazione della terza corsia della A4.

Presenti “fisicamente” Benedetta Zambon, Ornella Stradaioli, Amedeo De Toma mentre Fabio Albano e Giancarlo Fancel si cono collegati in videoconferenza. Presente al completo anche il nuovo collegio sindacale (Tiziana Marcolin, Fausto De Colle, Emilio Ressani, Pietro Verna, Fabio Zuliani).  

Castagna, nel dare il benvenuto ai nuovi consiglieri ha sottolineato come per la prima volta nel CdA della Concessionaria siedano due donne “una novità importante – ha detto – anche per il qualificato profilo professionale che le contraddistingue”. Impegnative e complesse le questioni che la Società si troverà ad affrontare nei prossimi mesi, dal proseguimento del percorso avviato per la trasformazione “in house” al confronto aperto con l’Unione europea proprio per poter sfruttare le opportunità offerte dall’art. 17 della Direttiva numero 23 del 2014, che disciplina questa procedura.

“Un passaggio indispensabile – ha precisato il presidente–  visto che proprio l’applicazione di questo articolo consentirebbe all’Ente Concedente di procedere all’affidamento diretto della nuova concessione ad un soggetto sottoposto al “controllo pubblico”, senza dover ricorrere a una gara”. Il presidente Castagna ha poi spiegato l’assetto organizzativo della Società e le specificità di ogni singola direzione, nonché le attività che Autovie svolge in qualità di braccio operativo del Commissario straordinario per l’emergenza in A4. Un modello che, nonostante la complessità dei compiti e delle funzioni “è ben rodato – ha sottolineato – efficiente e flessibile, due elementi molto importanti quando si tratta, come nel nostro caso, di affrontare scenari che mutano rapidamente e richiedono quindi capacità di risposta rapida”. La riunione si è conclusa con la presentazione, ai Consiglieri, dei direttori di Autovie “le vere e proprie colonne della Società – ha detto Castagna – perché il buon andamento dell’azienda dipende soprattutto dalla loro capacità di pianificazione e gestione. Rappresentano un punto di riferimento prezioso per il vertice aziendale e il loro contributo risulta fondamentale quando si tratta di affrontare situazioni in cui la coesione aziendale diventa un elemento strategico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autovie Vente, insediato il nuovo Cda

UdineToday è in caricamento