rotate-mobile
Cronaca Centro

A Udine nuovi punti wi-fi: aumenta l'offerta in città

Installati altri 7 'hotspot' che permetteranno, previa registrazione, di navigare gratuitamente. L'assessore Giacomini: "Connessioni anche dagli edifici per le conferenze". Ecco dove si trovano

Più wi fi gratuito in città: l’amministrazione comunale di Udine, infatti, ha installato 7 nuovi hot-spot che garantiranno una connessione internet non solo alle principali vie e piazze, ma anche a spazi interni.

I nuovi dispositivi, che saranno attivati a partire da sabato 20 settembre, sono stati posizionati nel salone del Parlamento in castello, nella Casa della Contadinanza (sala convegni al primo piano), Casa Cavazzini (saletta delle Voltine al piano terra), palazzo D'Aronco (salone del Popolo, salone degli Specchi, sala Ajace e sala del Consiglio).

Un potenziamento che permetterà di estendere non solo la zona di copertura, ma anche la durata della navigazione, che passerà da 2 a 4 ore giornaliere. L’intervento, per il quale il Comune investirà circa 13 mila euro, è stato affidato alla ditta InAsset Spa, che ha proceduto all’installazione degli hot-spot ed alla fornitura del servizio di navigazione web tramite connessioni Wi-Fi.


“Con questa iniziativa – spiega l’assessore all’Innovazione, Gabriele Giacomini – i punti di accesso Wi-Fi aumentano e il numero dei luoghi coperti dal servizio pubblico fa un salto significativo, comprendendo non solo luoghi di ritrovo, piazze e vie principali, ma anche spazi interni agli edifici maggiormente utilizzati per incontri e conferenze. La “smart city” che abbiamo in mente – prosegue – è una città intelligente in quanto accogliente. Per questo motivo – conclude –, potenziare servizi di questo tipo è fondamentale. In una società della conoscenza, infatti, è importante dare accesso pubblico alle informazioni. Il prossimo passo sarà quello di intervenire nelle diverse circoscrizioni cittadine per garantire il servizio anche nei quartieri”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Udine nuovi punti wi-fi: aumenta l'offerta in città

UdineToday è in caricamento