rotate-mobile
Cronaca Via del Bon

Nuovi lavori stradali nella zona appena asfaltata di via del Bon

La strada, insieme a via Mameli, via Valeggio e via Peschiera sarà nuovamente interessata da alcuni scavi. Imposti scavi sotterranei per evitare nuovi rattoppi

Si lamentano i residenti di via Del Bon e strade limitrofe. Dopo la tanto attesa nuova asfaltatura arrivata a fine agosto, tutta la zona compresa tra via Mameli, via Valeggio e via Peschiera sarà nuovamente interessata da piccoli lavori stradali che inevitabilmente rischieranno di compromettere il manto di bitume da poche settimane disteso. 

Nessuna calendarizzazione errata

L'integrità delle nuove carreggiate, che sembrava aver posto fine ad un lunghissimo periodo caratterizzato da buche e rattoppi, vedrà alcuni operai dell'Enel proseguire la cablatura della città con l'immissione delle linee di fibra ottica. "Ma proprio non era possibile pianificare diversamente i lavori come in viale Volontari della Libertà?" si chiedono alcuni residenti della zona. Palazzo d'Aronco, in merito, ha smentito problemi di errata calendarizzazione definendo l'asincronia degli interventi non di sua responsabilità. 

Si scaverà con un sistema "a talpa"

Il Comune ci ha spiegato, infatti, che si tratta di interventi che l'Enel non è riuscita a svolgere prima e che comunque sono ritenuti urgenti e necessari. Di fronte all'insistenza e alle richieste della società, l'amministrazione ha quindi dato il via libera ai mini cantieri imponendo, però, che questi siano meno impattanti e invasivi. Proprio per evitare di rovinare il nuovo manto stradale, in via del Bon la buca avrà una dimensione di due metri per due, la dittà proseguirà a sue spese con un sistema più costoso definito "a talpa", scavando il più possibile internalmente e non in superficie. Un piano di lavoro che il vicesindaco Loris Michelini ha garantito che non creerà disagi ai residenti, alla viabilità, né rovinerà quanto fatto. 

01-11-8

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi lavori stradali nella zona appena asfaltata di via del Bon

UdineToday è in caricamento