rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Nuovi Fogolârs Furlans in Messico, Guascogna e a Singapore

Anna Pia De Luca eletta vicepresidente vicario dell’Ente Friuli nel mondo

Anna Pia De Luca è stata eletta Vicepresidente Vicario dell’Ente Friuli nel Mondo dall’assemblea dei soci riunitasi venerdì 4 dicembre in via del Sale a Udine. Originaria di Treppo Grande all’età di un anno emigra con la famiglia in Canada; dopo la laurea nel 1971 rientra in Friuli; già professoressa di lingua e letteratura inglese all’Università degli Studi di Udine e past president del Centro di Cultura Canadese dell’ateneo. “Un’ottima persona, piena di energia e passione, ricca di valori” ha dichiarato il Presidente Adriano Luci.

A completamento dell’organigramma sociale 2015-2019 sono stai eletti anche i componenti della Giunta Esecutiva che affiancheranno il Presidente Adriano Luci: il Presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, il Presidente della Società Filologica Friulana Federico Vicario, il Vicepresidente vicario della Fondazione Crup Oldino Cernoia e l’imprenditore di Spilimbergo Stefano Lovison. 

L’Assemblea ha inoltre ratificato la fondazione dei tre nuovi Fogolârs Furlans di Città del Messico, presieduto da Giovanni Candolini, della Guascogna, presieduto da Italo Scaravetti e di Singapore, presieduto da Paolo Gaspardis.

Grande la soddisfazione del presidente Adriano Luci: “Siamo felici di poter aggiungere altri tre Fogolârs a quelli esistenti e siamo consapevoli del valore del nostro essere friulani e di ciò che hanno fatto e stanno facendo i corregionali all’estero. Un bagaglio di esperienze che non si può trascurare ma che noi contribuiremo a sostenere e divulgare”.

I tre nuovi sodalizi, si aggiungono ai 155 già esistenti. Giovanni Candolini originario di Gemona sottolinea la nascita della nuova “antenna” in Messico: “Provenendo da un’esperienza internazionale alla Camera di commercio vorrei che il Fogolâr rivestisse anche il ruolo di promotore delle eccellenze della nostra regione perché il Messico rappresenta un ottimo mercato, innazitutto per i prodotti enogastronomici che riscuoterebbero indiscutibile successo.
L’entusiasmo si registra anche tra gli altri due presidenti, Italo Scaravetti, originario di Percoto, che ha riunito friulani residenti da decenni in Guascogna (Francia), e Paolo Gaspardis, originario di Buttrio, che a Singapore ha raggruppato professionisti friulani che operano stabilmente nello stato insulare dell'Asia sud-orientale. I sodalizi si propongono quindi quali tre nuovi punti strategici a disposizione del sistema Regione nei vari continenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi Fogolârs Furlans in Messico, Guascogna e a Singapore

UdineToday è in caricamento