rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
telecamere / Via Riccardo di Giusto / Viale Venticinque Aprile

Sicurezza, attive da domani 17 nuove telecamere in città

I dispositivi sono state già installati nelle zone considerate sensibili per varie motivazioni: si va dal Parco del Cormor a viale 25 aprile

Nuove 17 telecamere in città, in punti considerati sensibili. La prima area coperta dai nuovi occhi elettronici è quella del Parco del Cormor. I dispositivi sono cinque in tutto: tre sono rivolti verso l’area dei parcheggi a spina di pesce (teatro in passato di furti nelle auto), uno sull’uscita dalla stradina interna nei pressi dello svincolo con la tangenziale, uno nei pressi del chiosco. Le nuove telecamere hanno la possibilità di indirizzare lo sguardo elettronico in più direzioni contemporaneamente: le ottiche infatti sono in totale 16 e consentono quindi di avere una panoramica ampia della zona interessata. “Con questa iniziativa” spiega il vicesindaco Alessandro Venanzi “diamo una risposta ai cittadini che ci hanno chiesto maggiore sicurezza in aree specifiche: il Parco del Cormor, visto il numero di furti subiti dalle automobili parcheggiate, era uno di questi”.

Moretti e San Gottardo

La zona più coperta è quella del Parco Moretti, dove sono state installate otto telecamere per ventidue ottiche diverse, a copertura di tutta l’area del parco. “Uno strumento di sicurezza che aiuterà anche chi tutela la nostra sicurezza” aggiunge Venanzi “perché tutte le immagini vengono inoltrate al circuito della videosorveglianza cittadina che è in uso alle forze dell’ordine”. Sono quattro invece le telecamere collocate nei pressi del campo sportivo e del parco giochi di Viale 25 Aprile, in zona San Gottardo. Le sette ottiche saranno in grado di monitorare sia la viabilità che l’area dei campi sportivi e degli spogliatoi.

La spesa

“L’investimento da parte del Comune è di circa 90.000 euro” chiude Venanzi. “In due mesi abbiamo portato a termine i lavori di potenziamento del sistema di videosorveglianza della città, dando una risposta per alcune specifiche zone critiche, per le quali la cittadinanza aveva segnalato l’esigenza di un rapido intervento. In futuro non escludiamo di aumentare la possibilità di ricorrere a ulteriori installazioni, sempre per aree circoscritte e segnalate dalla comunità. L’amministrazione intende mettere a disposizione delle forze dell’ordine, preposte all’ordine pubblico e alla sicurezza in città, tutti gli strumenti possibili per consentir loro di lavorare al meglio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, attive da domani 17 nuove telecamere in città

UdineToday è in caricamento