rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Nuove opere artistiche per l'arredo urbano di Lignano

Le sei sagome, realizzate dall'Atelier Studio Borella di Manzano, vogliono ricordare personaggi famosi e lanciare un simbolo delle vacanze a Lignano

Lignano Sabbiadoro si arricchisce grazie a nuove opere artistiche che vanno a comporre l'arredo urbano della città balneare. Le sei sagome, realizzata dall'Atelier Studio Borella di Manzano, vogliono essere un nuovo simbolo delle vacanze a Lignano e un ricordo di personaggi famosi legati alla città.

L'iniziativa

Le opere, in acciaio corten, sono state volute dall'amministrazione comunale. L’assessore alla Cultura della Città di Lignano Sabbiadoro, Ada Iuri, ha dichiarato: “È un piccolo gesto, di grande significato per rendere omaggio a personaggi che hanno regalato prestigio alla città e ad alcuni tra i luoghi più suggestivi di Lignano. Sono 'strane presenze' che ci ricordano momenti culturali importanti nella breve storia della nostra città".

Le nuove opere artistiche

I personaggi

Una delle sei opere è dedicata a Giorgio Scerbanenco, primo grande giallista italiano, che accoglierà gli ospiti della biblioteca comunale. Ernest Hemingway, invece, saluterà i frequentatori del parco a lui dedicato e l’architetto Marcello D’Olivo sorveglierà la Piazzetta Unicef nel cuore della “Chiocciola” del grande progetto urbanistico da lui concepito, famoso in tutto il mondo. Nei pressi del Faro Rosso, poi, è stato installato un grande cuore realizzato secondo il disegno proposto a Lignano dalle Frecce tricolori mentre, di fronte alla Terrazza a Mare, c’è uno smartphone gigante, davanti al quale ci si può scattare un selfie col messaggio “I love Lignano”. Infine, nella piazza verde al centro del Lungolaguna Trento, è stata posizionata un’altra installazione dello stesso smartphone; trattasi della prima opera di una serie di arredi urbani che saranno a breve collocati e valorizzeranno il magico tramonto sulla laguna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove opere artistiche per l'arredo urbano di Lignano

UdineToday è in caricamento