rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Mercatovecchio

Via Mercatovecchio: i commercianti spengono le luci, Pizza le riaccende al led

Nuova luce in via Mercatovecchio. Operai al lavoro per la sostituzione delle vecchie lampade sferiche con quelle nuove, a campana, a risparmio energetico. A breve anche le sperimentazioni degli effetti luminosi che illumineranno e valorizzeranno le facciate più di pregio della storica via

Proseguono a gran ritmo i lavori di l'illuminazione pubblica del Comune di Udine che prevedono la sostituzione di ben 9.250 punti luce in città, con un investimento di circa 4 milioni di euro (gli interventi sono tutti seguiti dall'Ufficio Pianificazione Energetica e sono affidati ad AcegasApsAmga). Numerose le vie e le zone con le lampade già ammodernate: il parco della Rimembranza, il cavalcavia dei santi Ermacora e Fortunato, via Leopardi, via Ciconi, piazzale D'Annunzio e, da pochissimi giorni, anche tutta la zona di via Cotonificio. 

Per il momento nel centro storico la luce a Led  è arrivata solamente in piazzetta Marconi, ma fra pochi giorni avvolgerà anche la grande strada vicina, la storica e “discussa” via Mercatovecchio01 luci led via mercato vecchio-2Da ieri sono state infatti sostituite quasi tutte le vecchie lampade sferiche in vetro presenti lungo la via (al momento ne mancano solo 6), oramai fuori norma in base alle normative contro l'inquinamento luminoso visto che irradiano la luce a 360° e non verso il basso".

Il modello nuovo, “a campana”, è il medesimo di quello presente in piazzetta Marconi e ha già ricevuto l'avvallo di massima da parte della Soprintendenza. “Vista la 02 luci led via mercato vecchio-2delicatezza dell'intervento, vogliamo testare il modello che va a sostituire i corpi luminosi - ci ha spiegato l'assessore alla viabilità Enrico Pizza -, in particolar modo in considerazione del secondo intervento di illuminotecnica che sarà effettuato a breve e che illuminerà le facciate dei palazzi e gli scorci più belli della strada medievale, come il Monte di Pietà o la Casa di Valle. Una volta modificata la semplice luce stradale, con i colleghi Giacomello e Scalettaris si provvederà alla sperimentazione artistica-luminosa dei palazzi di via Mercatovecchio”. 

01 luci led via mercato vecchio-3Il globo a sfera verrà quindi sostituito da un modello con plafoniera “a campana”, seguendo il campione che esisteva precedentemente al “boccione” e che è attualmente presente e visibile solo in vicolo Sottomonte, da qui l'ok veloce della Soprintendenza. “Avremo un aumento di luce del 15-20% - afferma Pizza -, utilizzando meno energia e consumando meno CO2; credo sia una cosa positiva sotto tutti i punti di vista e vorrei ricordare a tal proposito il prestigioso premio Award Ecohitech che il Comune di Udine ha ricevuto lo scorso ottobre ”.

Entrando poi in merito alla recente protesta dei commercianti che, per manifestare contro l'imminente pavimentazione e pedonalizzazione di via Mercatovecchio, hanno spento le lucci delle loro attività , l'assessore Pizza invita tutti alla serenità e all'unione: “C'è bisogno di amore per Udine - spiega -. Credo sia il caso di stringersi la mano ed andare avanti, non di tenere al buio la nostra città. Il Comune sta facendo la sua parte, invito loro a fare altrettanto.” 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Mercatovecchio: i commercianti spengono le luci, Pizza le riaccende al led

UdineToday è in caricamento