rotate-mobile
Nuova associazione / Chiavris / Via Ermes di Colloredo

Da Chess.com alla realtà: a Udine è nata un'associazione scacchistica che riunisce virtuale e reale

Una community quella di Udin&FVG su Chess.com che riunisce oltre 230 appassionati che potranno ora incontrarsi e sfidarsi dal vivo grazie alla nascita della nuova associazione "Quarta Dimensione scacchi Udine"

Dapprima il gruppo di gioco dedicato su Chess.com, celebre piattaforma di scacchi online che riunisce milioni di giocatori e appassionati. Poi il desiderio di rendere "reale" il "virtuale" dando vita ad un'associazione che potesse riunire amatori e professionisti, grandi e piccoli, sotto al segno del gioco degli scacchi.

Così dalla passione di Andrea Colussi e Viktoria Annamaria Lakatos e con il supporto di altri appassionati, è stata presentata ieri in via ufficiale l'ASD "Quarta Dimensione Scacchi Udine". 

"Un'idea che parte proprio dalla grande community che ha preso vita su Chess.com - racconta Andrea Colussi, Presidente dell'associazione - Ad oggi sono oltre 230 i membri di "Udin&FVG" che si sfidano sulla piattaforma virtuale. Ed è proprio da lì che è nata l'idea di un'associazione che riunisse "dal vivo" gli appassionati della regione, che si potranno ora trovare proprio alla Quarta Dimensione, celebre ludoteca udinese, per sfidarsi e stare in compagnia in tre appuntamenti settimanali".

Parola d'ordine dell'iniziativa: condivisione. Tra gli intenti dell'associazione infatti non c'è solo quella di avvicinare e riunire i giocatori in un luogo fisico, ma anche di creare un luogo ed un momento di incontro tra generazioni diverse, tra giovani e meno giovani.

"Tra i principi alle fondamenta di questa iniziativa - racconta Viktoria Lakatos istruttrice di scacchi e Vicepresidente e direttrice tecnica dell'associazione - c'è il fatto che all'interno di questo gruppo non conta chi è bravo e quanto lo è, conta la passione e la voglia di condividerla. Durante gli incontri giocheremo, ci confronteremo, analizzeremo le partite e sì, rideremo anche dei fallimenti. Poi per chi lo desidererà sarà possibile accedere al tesseramento FSI (Federazione Scacchistica Italiana) per le competizioni ufficiali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Chess.com alla realtà: a Udine è nata un'associazione scacchistica che riunisce virtuale e reale

UdineToday è in caricamento