Lignano, numeri incoraggianti per questo inizio di stagione

In crescita i turisti italiani e tedeschi. Grazie alle attività di promozione fatte durante l'anno arrivano anche i turisti polacchi

Numeri postivi per questo avvio di stagione per Lignano Sabbiadoro. La località turistica friulana pare essere tornata ai vecchi splendori complice anche il bel tempo e le novità previste per la stagione 2017. Già ad aprile i sentori erano buoni con l'arrivo inaspettato di turisti che è andato a crescere con picchi anche del 20% raggiunti nel mese di giugno e che, per questa prima metà di luglio, hanno toccato il +10%. 

Loris Salatin

«Sono tanti i turisti italiani che hanno scelto Lignano per le loro vacanze - ha commentato Loris Salatin, presidente di Lignano Sabbiadoro Gestioni - in particolare Lombardi, Veneti e Friulani a quali si sono uniti molti turisti stranieri che coprono circa il 65% del mercato. I più affezionati si confermano essere i cittadini di lingua tedesca, austriaci e tedeschi (+30%) mentre continuano a crescere i vacanzieri provenienti dall'Est Europa. Oltre ai cittadini cechi, la stagione 2017 si caratterizza per l'aumento dei turisti polacchi con un +40% frutto anche di un lavoro congiunto tra Promo Turismo, Camera di Commercio e Consorzio Lignano Holiday. Le presenze aumentano equamente tra i soggiorni in albergo e il mercato degli affitti grazie anche a diversi privati che hanno deciso di ristrutturare i propri appartamenti. Il cammino intrapreso è quello giusto e ora confidiamo di poter crescere ulteriormente con l'arrivo della parte più importante della stagione. Davanti a noi abbiamo un mese di grandi eventi a partire dall'esibizione delle Frecce Tricolori, passando per la Color Run, agli intrattenimenti gratuiti come lo spettacolo di Ale e Franz e ai grandi concerti come quello di Alvaro Soler e Nek. Anche per Settembre non mancheranno infine i grandi eventi sportivi con l'obiettivo di prolungare la stagione». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piano cottura a induzione: come funziona e quali sono i vantaggi?

  • La "speranza per Maria" si è spenta in maniera tragica

  • Incidente mortale, grave una 25enne barista a Lignano

  • "4 Ristoranti", le prime indiscrezioni su quello che è piaciuto di più ad Alessandro Borghese

  • Si sente male mentre è al bar, malore fatale per un 59enne

  • Udine trasgressiva, le escort raccontano le abitudini dei friulani

Torna su
UdineToday è in caricamento