rotate-mobile
Cronaca

Stefan Milenkovich e Valentina Danelon nuovi direttori artistici de "Nei Suoni dei Luoghi"

La 22esima edizione del festival internazionale vedrà al timone il violinista serbo di fama internazionale e la violinista co-direttrice

La rassegna organizzata dall'Associazione Progetto Musica "Nei Suoni dei Luoghi" presenta una novità per il 2020: la 22esima edizione, infatti, vedrà al vertice due nuovi artisti.

I direttori artistici

La scelta è ricaduta sul violinista serbo di fama internazionale Stefan Milenkovich che sarà supportato, in qualità di co-direttore, dalla violinista Valentina Danelon.

Gli obiettivi

Dopo le oltre 7mila presenze del 2019, il festival punta a collocarsi sempre di più in un contesto internazionale, aumentando la quantità della sua offerta e la qualità (già molto alta) delle proposte. Grazie alla direzione artistica del Maestro Enrico Bronzi, negli ultimi anni il festival è cresciuto molto, riuscendo a portare in alcuni fra i più suggestivi e affascinanti luoghi del Friuli Venezia Giulia, del Veneto Orientale, di Slovenia e Croazia, concerti di musica colta con protagonisti musicisti di fama nazionale e internazionale e le migliori proposte provenienti dai più importanti conservatori e accademie di musica di mezza Europa.

Le scorse edizioni

Sono stati 35 gli eventi organizzati nel 2019 su tutto il territorio regionale e oltre i suoi confini, nei quali si sono alternati artisti e ensemble quali il Trio di Parma, Piazzolleky Quintet, Piano Twelve e il Coro Polifonico di Ruda, Simone Soldati, Lemberg Trio, Miloš Zubac e Minja Marčetić, Tymoteusz Jan Bies, Ferdinando Mussutto, Gabrile Palmieri, Julia Berinskaya e l’Orchestra del Conservatorio “G. Tartini”, Ziganoff Klezmer Band, oltre agli stessi Stefan Milenkovich e Valentina Danelon.

Le novità

Oltre ai soliti eventi a ingresso libero, quest'anno si organizzeranno alcuni grandi appuntamenti a pagamento grazie alla collaborazione con diverse realtà del territorio. “Nei Suoni Dei Luoghi è una vera e propria missione – ha commentato Stefan Milenkovich - che genera enorme energia umana, e che, tramite la musica e il grande spettacolo, ci dà la sensazione di far parte di qualcosa di bellissimo, nobile e più grande di noi. È con enorme piacere e senso di responsabilità che ho accettato il ruolo della direzione artistica”. “Da musicista credo fermamente nell’importanza della musica e nella sua sorprendente forza comunicativa – ha aggiunto Valentina Danelon - Lavoreremo con passione ed entusiasmo nella selezione dei giovani talenti emergenti provenienti da tutta Europa, e nell’ideare nuove coinvolgenti proposte che possano arrivare al cuore del pubblico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stefan Milenkovich e Valentina Danelon nuovi direttori artistici de "Nei Suoni dei Luoghi"

UdineToday è in caricamento