rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Giorgio di Nogaro

Nave carica di acciaio s'incaglia di fronte a Porto Nogaro

L'episodio nella serata di giovedì 20 aprile

Una nave mercantile - battente bandiera delle Isole Tuvalu - si è arenata in mare, nella serata di giovedì 20 aprile, appena oltre le bocche di Porto Buso, all’interno del tratto di canale navigabile del fiume Corno che conduce a Porto Nogaro.

La nave, la "Amira Eman", di stazza lorda pari a 4107 tonnellate, lunghezza 100 metri, larghezza 16,2 metri e pescaggio di poco inferiore ai 6 metri, era appena partita dallo scalo ed era diretta ad Alessandria d’Egitto con un carico di circa 4500 tonnellate di merci solide alla rinfusa di varia natura, prevalentemente prodotti d’acciaio, quando, per cause ancora da accertare, si è poggiata sul fondo del canale navigabile.

Le operazioni di assistenza sono scattate immediatamente, coordinate dalla Capitaneria di porto di Monfalcone e dall’Ufficio circondariale marittimo di Porto Nogaro; è stato disposto anche l’invio della motovedetta Cp846 dell’Ufficio circondariale Marittimo di Grado per monitorare le operazioni di disincaglio, eseguite in atto con successo dal rimorchiatore portuale Val (nelle foto). La nave non ha riportato danni, i membri dell'equipaggio non sono rimasti feriti. Nessun danno pure per l'ambiente marino. La nave è stata autorizzata a riprendere il mare e a proseguire il viaggio dopo circa due ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nave carica di acciaio s'incaglia di fronte a Porto Nogaro

UdineToday è in caricamento